Monza, autocisterna carica di azoto liquido si rovescia e perde il gasolio: traffico in tilt in viale delle Industrie – FOTO

FOTO - Traffico in tilt a Monza in viale delle Industrie in direzione Sesto: alle 19 di martedì 3 settembre si è rovesciata una autocisterna per il trasporto di azoto liquido che ha perso litri di gasolio sulla carreggiata.
Monza autocisterna rovesciata viale Industrie-Salvadori
Monza autocisterna rovesciata viale Industrie-Salvadori

Traffico in tilt a Monza in viale delle Industrie nel tardo pomeriggio di martedì 3 settembre per il rovesciamento di una autocisterna per il trasporto di azoto liquido. È successo alle 19 all’altezza della rotatoria di via Salvadori, al cimitero, in direzione Sesto. Sul posto vigili del fuoco da Milano e Monza, ambulanza e diverse pattuglie della polizia locale, inizialmente quattro, per rilevare l’incidente e gestire il traffico. Non si è registrato versamento di azoto, ma la carreggiata è stata inondata da centinaia di litri di gasolio.

In viale Stucchi in direzione di Sesto San Giovanni uscita obbligatoria su via Salvadori, chiusa invece via Salvadori in direzione di viale delle Industrie.


GUARDA LE FOTO

L’autista del camion, 58 anni della Bergamasca, è stato soccorso ma non trasportato in ospedale. Ha aspettato l’arrivo dei vigili del fuoco nella cabina di guida ed è stato estratto praticamente incolume.

Monza, autocisterna carica di azoto liquido si rovescia e perde il gasolio: traffico in tilt in viale delle Industrie - FOTO
Monza autocisterna rovesciata viale Industrie-Salvadori

L’autocisterna è di una società bresciana e carica di azoto liquido stava percorrendo viale Fermi proveniente da viale Sicilia: nell’affrontare la rotonda “a fagiolo” per motivi in corso di accertamento, ma che escluderebbero il coinvolgimento di terzi, ha perso il controllo ribaltandosi e adagiandosi sul fianco destro. E abbattendo anche un palo dell’illuminazione pubblica.

Fortunatamente la cisterna non si è danneggiata, i serbatoi della motrice invece hanno perso il gasolio. Previsti tempi per il ripristino piuttosto lunghi: si tratta di ripulire la strada dal gasolio e per questo è già intervenuta la ditta Area Sicura, poi di riposizionare il veicolo con il carro gru dei vigili del fuoco di Milano in posto con in nucleo Nbcr (sempre da Milano) e l’autopompa monzese.
In seguito di svuotare la cisterna dall’azoto liquido travasandolo in una seconda cisterna già inviata dalla società bresciana. In questa fase l’area dovrà essere completamente isolata: è stata allertata anche la protezione civile.

Fino alla tarda serata viale delle Industrie in direzione Sud è rimasto chiuso al transito nel tratto tra via Sicilia e via Beccaria, con deviazione in via Adda. Percorribile invece in direzione del centro città.

(* notizia aggiornata)