Lombardia: sì a mozione per riaprire e vaccinare in palestre, piscine, scuole di danza

Il Consiglio regionale lombardo ha approvato la mozione per sollecitare la riapertura delle piscine, delle palestre e centri di danza, consentendo di poter vaccinare all’interno il personale e l’utenza.
Piscina
Piscina

Il Consiglio regionale lombardo ha approvato la mozione per sollecitare la riapertura delle piscine, delle palestre e centri di danza, consentendo di poter vaccinare all’interno il personale e l’utenza tramite i medici con cui collaborano. Una mozione presenta da Fratelli d’Italia.

LEGGI Covid, iniziativa Fratelli d’Italia: «Riaprire le palestre e lo sport è possibile, in sicurezza»

“Regione Lombardia è stata capofila in Italia nel chiedere e ottenere che le vaccinazioni anti covid venissero fatte anche all’interno delle aziende e non vi è motivo di escludere da tale possibilità i gestori di palestre, piscine e scuole di danza, anche in considerazione del fatto che tali strutture già collaborano con medici che potrebbero somministrare il vaccino non solo ai dipendenti e agli operatori, ma anche ai propri utenti” si legge in una nota.

LEGGI Zona arancione ma le palestre restano chiuse, il grido d’allarme da Monza e Seregno: «Noi siamo senza colori»

Soddisfatto il consigliere regionale Federico Romani: ”Con la mozione di oggi otteniamo due benefici: da un lato diamo finalmente la possibilità a un intero settore di ripartire, dall’altro diamo una ulteriore spinta alle vaccinazioni. Abbiamo anche evidenziato la necessità di riaprire le attività degli ambulanti, vittime di distinguo soprattutto per quanto riguarda la categoria no food”.

“Un’iniziativa importante e che appoggio con convinzione. Regione Lombardia sta già compiendo uno sforzo enorme in ambito vaccinale. Riaprire palestre, piscine e scuole di danza in totale sicurezza è possibile. Solo così si potrà dare un segnale di speranza a centinaia di professionisti che da oltre un anno non lavorano. Lo sport è vita e aiuta a superare le difficoltà psicofisiche che soprattutto i giovani stanno subendo in questo momento particolarmente difficile”, ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni.