Lissone, nidi gratis per oltre 100 famiglie . Molte richieste anche quest’anno

Sono arrivate 104 domande per le quali sono stati erogati 391 mila euro. È il bilancio di Nidi gratis per l’anno scorso. Quest’anno le domande sono già state 98.
ross lissone asilo tiglio restyling
ross lissone asilo tiglio restyling Alessandra Sala

Più di 100 domande (104 per la precisione) finanziate dalla Regione, per una cifra vicina ai 400mila euro, che il Comune di Lissone ha anticipato alle famiglie evitando che debbano aspettare i rimborsi.

Sono i numeri dell’operazione “Nidi Gratis” per l’ultimo anno scolastico, 2018-2019.

La Regione ha finanziato 56 domande dell’asilo nido comunale Tiglio e 58 arrivate dagli asili nido privati convenzionati.

Il Comune di Lissone ha anche erogato il Buono Socio Assistenziale a sostegno della natalità, finalizzato ad assicurare un sostegno economico adeguato ai nuclei con figli di età compresa fra gli 0 e i 3 anni. È stato chiesto da 94 famiglie, per un importo di 122mila euro con una media mensile di oltre 11mila euro.

La misura varrà anche per questo anno scolastico. Le famiglie richiedenti sono state nel primo trimestre 98..

Per accedere alla misura “Nidi Gratis”, i requisiti richiesti prevedono famiglie con minori da 3 a 36 mesi, indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro, residenza in Lombardia per entrambi i genitori e genitori che siano entrambi occupati o abbiano sottoscritto un Patto di Servizio personalizzato ai sensi del D.lgs. n.150/2015.