Limbiate, entra in servizio la telecamera intelligente contro chi guida senza assicurazione
LIMBIATE - Telecamera su tetto auto (Foto by Marco Mologni)

Limbiate, entra in servizio la telecamera intelligente contro chi guida senza assicurazione

La polizia locale di Limbiate si dota della telecamera in grado di leggere le targhe delle auto per contrastare il fenomeno delle assicurazioni scadute. Proprio nei giorni scorsi denunciato un automobilista che girava senza assicurazione e con l’auto sotto sequestro amministrativo da più di un anno.

Una telecamera ”intelligente” capace di leggere le targhe delle auto e scoprire chi è in viaggio senza assicurazione oppure non ha pagato il bollo oppure è al volante di un’auto con la revisione scaduta. Così la polizia locale di Limbiate spera ridurre in modo significativo il numero di auto senza assicurazione.

«In città – spiega il sindaco, Antonio Romeo – gli automobilisti che circolano senza copertura assicurativa sono un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso. Un problema serio in caso di incidente. È importante in particolare tutelare i pedoni».

L’occhio elettronico potrà essere installato su qualsiasi vettura della polizia locale e permetterà di registrare, con una foto o un video, le targhe dei veicoli in circolazione sulle strade e verificare in tempo reale eventuali mancate revisioni o mancate coperture assicurative. Il controllo sarà effettuato anche sui veicoli in parcheggio. Lo strumento è stato fornito alla polizia locale in forma gratuita.

Proprio nei giorni scorsi a Limbiate è stato denunciato un automobilista che guidava senza assicurazione e con l’auto sotto sequestro amministrativo da più di un anno. Al pilota è stata ritirata la patente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA