L’allarme del sindaco di Milano sulla metro M5 a Monza: «Senza i soldi del governo non si può fare»

Un altro grido d’allarme sul prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza. È del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che è tornato a chiedere l’aiuto del Governo: “Se il governo non finanzia il 60-70%, una metropolitana non si può fare”, ha detto.
Milano Capolinea Metropolitana Lilla Bignami
Milano Capolinea Metropolitana Lilla Bignami Fabrizio Radaelli

Un grido d’allarme sulla metropolitana era stato già lanciato dall’associazione HQ Monza. Domenica il sindaco di Milano Giuseppe Sala è tornato a chiedere la mano del governo. L’aveva già fatto a inizio anno (con un altro interlocutore) e ha ribadito la necessità di fondi extra per il prolungamento della linea Lilla fino a Monza.


LEGGI Monza, l’allarme di HQ: «Niente di pronto per i fondi della metropolitana»



LEGGI Metro a Monza: il sindaco di Milano chiede fondi extra al governo per il prolungamento della M5

“Non voglio raccontare bugie ai miei cittadini: se il governo non finanzia il 60-70%, una metropolitana non si può fare. Bisogna essere sinceri”, ha detto rispondendo a una domanda sul prolungamento della linea rossa della metropolitana fino a Monza.

“Ho sentito anche il sindaco di Monza – ha aggiunto Sala – l’idea è anche di coinvolgere i due Consigli comunali assieme. Qui, sulla metropolitana a Monza, tutto il territorio è compatto, quindi io voglio essere positivo. poi starà al governo capire in che modo ci potranno finanziare”.