Il San Gerardo di Monza cambia direzione: i nomi scelti dal direttore Stocco

Il nuovo direttore dell’ospedale San Gerardo di Monza, Matteo Stocco, ha scelto i nomi dello staff che condurrà la struttura per i prossimi tre anni: alla direzione sanitaria Nicola Orfeo, poi Maria Elena Galbusera e Silvia Lopiccoli.
Matteo Stocco è il nuovo direttore generale del San Gerardo di Monza
Matteo Stocco è il nuovo direttore generale del San Gerardo di Monza Fabrizio Radaelli

Matteo Stocco, nuovo direttore dell’azienda ospedaliera San Gerardo, che ora raggruppa anche l’ospedale desiano, si è già insediato e cominciato il lavoro. Primo atto la delibera con la quale ha nominato i nuovi vertici. «Ringrazio il governatore della Lombardia, Roberto Maroni -la sua dichiarazione – per avermi lasciato totale libertà nella scelta. Io ho potuto nominare persone che conosco per averci lavorato insieme e di cui mi fido. È la mia squadra».

Nuovo direttore sanitario, al posto di Eugenio Vignati, è stato nominato Nicola Orfeo, 47 anni, ex direttore medico di presidio a Garbagnate, prima in forza a Niguarda, esperto di gestione sanitaria. Nuovo direttore amministrativo (incarico che al San Gerardo era ricoperto in via provvisoria dalla responsabile dell’ufficio legale) è Maria Elena Galbusera, 47 anni, già capo del dipartimento amministrativo dell’Asl di Monza. Lì ha lavorato con Matteo Stocco per due anni e mezzo.

Nuova direttrice socio sanitaria, figura che prima non esisteva e creata dalla riforma Maroni, è Silvia Lopiccoli, storica direttrice della cure primarie all’Asl di Monza e Brianza. «Una persona -ha detto Stocco- che ha ottimi rapporti coi medici di base del territorio». I tre dirigenti diventeranno operativi dal 5 gennaio e resteranno in carica tre anni, come il direttore generale.