Covid, Agrate Brianza chiude la scuola primaria di via Battisti per una settimana

Troppi contagi da Covid-19 alla scuola elementare di Agrate Brianza, la preside e il sindaco la chiudono per una settimana. Lo ha comunicato Simone Sironi nella serata di giovedì: lezioni sospese fino al 25 febbraio 2021.
Una classe

Troppi contagi da Covid-19 alla scuola elementare di Agrate Brianza, la preside e il sindaco la chiudono per una settimana. La professoressa Maria Giordano dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Agrate, dopo aver posto in isolamento alcune classi del plesso di via Battisti proprio per casi di positività al virus da parte dei bambini, nella giornata di giovedì 18 febbraio ha deciso di sospendere le lezioni in presenza fino al 25 febbraio.

A dare notizia di questo cambiamento è stato direttamente il sindaco Simone Sironi in un post sul suo profilo Facebook rivolgendosi ai cittadini.

«In queste ultime settimane abbiamo purtroppo riscontrato nel nostro Comune un aumento significativo di persone positive al Covid-19 e alcune classi delle nostre scuole sono state messe in quarantena. Nei giorni scorsi Ats ha avviato, sui bambini di queste classi, uno screening in seguito al quale ha riscontrato una situazione da monitorare con particolare attenzione e prudenza – ha fatto sapere il primo cittadino – Pertanto, in considerazione del numero di positivi riscontrati tra gli alunni frequentanti la scuola primaria di via Battisti, su richiesta di Ats e di concerto con la preside, al fine di contenere il focolaio di contagi, viene disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza nel plesso della scuola primaria di Via Battisti da venerdì 19 a giovedì 25 febbraio. Sono momenti non facili, cerchiamo di aiutarci mantenendo un atteggiamento responsabile e collaborativo».

La dirigente scolastica sta provvedendo ad avvisare tutte le famiglie degli studenti che, nelle prossime giornate, dovranno sottoporsi a tampone secondo le modalità dettate da Ats. Agli studenti di alcune classi, inoltre, verrà comunicata anche la misura di quarantena disposta da Ats. nell’ultima settimana i contagi complessivi sono passati da 58 a 104.