Coronavirus: consiglio Lombardia respinge mozione ’sfiducia’ a Gallera

Respinte dal Consiglio regionale della Lombardia le mozioni sul potenziamento della sanità pubblica e sul rinnovo della rete ospedaliera per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19 e quella che chiedeva la revisione dell’assetto dell’assessorato al Welfare, guidato da Giulio Gallera.
Coronavirus assessore Welfare Giulio Gallera
Coronavirus assessore Welfare Giulio Gallera

Respinte dal Consiglio regionale della Lombardia le mozioni sul potenziamento della sanità pubblica e sul rinnovo della rete ospedaliera per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19 (primo firmatario Luigi Piccirillo, M5Stelle) e quella che chiedeva la revisione dell’assetto dell’assessorato al Welfare, guidato da Giulio Gallera, e della sua direzione generale alla luce di quanto accaduto nella gestione dell’epidemia da Covid-19 (primo firmatario Fabio Pizzul, Partito democratico).


LEGGI La petizione online per commissiariare la sanità lombarda e la Commissione consiliare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid-19 in Regione Lombardia

Quest’ultima mozione è stata votata a scrutinio segreto con 23 voti a favore, 49 contrari e 2 astenuti. Avevano annunciato voto favorevole i gruppi di maggioranza, voto contrario PD, M5Stelle e Lombardi Civici Europeisti, voto di astensione Michele Usuelli (Più Europa – Radicali). La consigliera Patrizia Baffi (Italia Viva) non ha partecipato al voto.

Il voto sull’operato di Giulio Gallera, su richiesta dello stesso Pd, è stato segreto e ha creato anche un breve discussione in Aula.

Dalle dichiarazioni di voto in Aula, l’ opposizione non ha seguito in modo compatto il gruppo dem: mentre il M5S e i Lombardi Civici hanno espresso voto favorevole alla mozione, il consigliere Michele Usuelli di + Europa si è astenuto e la consigliera Patrizia Baffi di Italia Viva ha spiegato invece di «non partecipare al voto sulla sfiducia all’assessore Gallera, un atto inopportuno – ha detto – sia nel merito che dal punto di vista politico».

«L’esito del voto, negativo e con defezioni anche tra gli altri partiti di minoranza, nel segreto dell’urna, almeno per quel che ha riguardato noi, dimostra che il Partito Democratico è l’unica opposizione vera in Regione Lombardia – ha spiegato Fabio Pizzul – Prendiamo infine atto che la maggioranza di centrodestra ha deciso di assolvere in tutto e per tutto la gestione della sanità in Regione Lombardia e, di conseguenza, la poltrona dell’assessore Gallera».