Concorezzo, l’estate di nove famiglie sul sito Tv di Jovanotti: il video

Guarda il video: finisce su JovaTv, il sito Tv di Jovanotti, video di oltre 7 minuti che racconta le vacanze di nove famiglie trascorse in Croazia.
Due immagini prese dal video girato in Croazia
Due immagini prese dal video girato in Croazia Signorini Federica

Tutto è nato quasi per caso, dal desiderio di tornare a Concorezzo con un ricordo impresso nella pellicola. Ma poi è andata a finire che quel filmino “Croazia 2015”, montato sulle note del tormentone dell’estate marchiato Jovanotti, è stato pubblicato sull’homepage di JovaTV. Ovvero sul sito (jovatv.it) che raccoglie i progetti dell’artista e numerosi contributi provenienti dai suoi fan.

“L’estate addosso” ha dunque conquistato la redazione della piattaforma web (vai), ma la cosa non stupisce perché quei 7 minuti e 38 secondi sono un condensato di allegria. E il merito è delle 9 famiglie protagoniste del video, dall’ultimo nato alla sorella adolescente e al papà un po’ più avanti con gli anni, fino ad arrivare all’amico a 4 zampe.

L’idea è nata da Andrea Mandelli, 23enne di Concorezzo figlio del fotografo Antonio, che è anche presidente del comitato commercianti. Il giovane, che nella vita studia musica e suona il basso, ha raccontato che «l’obiettivo era quello di creare un video che raccontasse le nostre vacanze, una cosa breve ma intensa che rimanesse a tutti come ricordo. Piuttosto di fare un montaggio su più canzoni, come avevo fatto lo scorso anno, ho deciso di usare una sola canzone e di creare delle immagini che ne seguissero il testo».

La scelta è stata piuttosto facile, perché «”L’estate addosso” era la canzone che sentivamo sempre e canticchiavamo tutti – ha raccontato il regista – Per non parlare del titolo, che già da solo sprigiona vita e ci rappresenta. Io personalmente, poi, sono un ammiratore di Jovanotti, amo il suo stile e il suo approccio alla musica e allo spettacolo».

Solo a montaggio concluso, dunque, si è deciso di inviare il video anche a JovaTV: «Dalla tua canzone, Lorenzo, sono nate per noi tante emozioni e tanti ricordi. Grazie» si legge nella descrizione della clip, pubblicata online pochi giorni fa. «Sono molto contento – ha detto Andrea – Non tanto per le qualità tecniche delle riprese e del montaggio, che non sono eccezionali, ma perché ora quel video può trasmettere un messaggio positivo a chiunque lo guardi. Mi piace pensare di donare un momento di leggerezza e felicità a qualcuno, anche se non lo conoscerò mai».

Menzione speciale va a “gli amici di una vita”, come direbbe la canzone. Ovvero ad ognuna delle comparse concorezzesi: i Brambilla con Ivan, Monia, Sofia e Samuele; i Brambilla (e due) con Massimiliano, Debora e Greta; i Russo con Giuseppe, Rosa, Federica e Valeria; i Bramati con Antonio, Barbara, Emma e Nicolò; i Mandelli con Antonio, Marisa, Giacomo e – appunto – Andrea; i Visconti con Davide, Letizia e Francesco.

Ma, ovviamente, va anche ai Devizzi di Agrate, con Tiziano, Sabrina, Davide, Melissa e il cane Jacqueline, e ai Devizzi (e due) con le sorelle Giulia e Irene; oltre ai Tonelli di Brescia con Patrizio, Luca e Raffaella. A ben guardare, comunque, quello de “L’estate addosso” non è l’unico video firmato Andrea Mandelli e pubblicato su JovaTV. Ce ne sono un paio – nei quali la passione del giovane concorezzese emerge con chiarezza – dove il bassista suona cover assieme al batterista Mr. SambuCity. Andrea sta infatti studiando al Cpm (Centro professione musica) di Milano e come bassista è coinvolto in diversi progetti. Ad aprile suonerà nella band di “Musica Ribelle”, il musical con Eugenio Finardi prodotto da TodoModo. Fa parte del gruppo “Versi in Volo”, cover band di cantautorato italiano, e infine di “Andrea unplugged duo”, un duo acustico di chitarra e voce .