Bambini in auto, approvata la legge sui dispositivi anti-abbandono: cosa prevede

Dall’1 luglio 2019 le auto che trasportano bambini fino a 4 anni dovranno per legge essere attrezzate con dispositivi elettronici che avvisano della presenza dei più piccoli.
bambini sicurezza auto
bambini sicurezza auto Chiara Pederzoli

Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva la norma sui seggiolini anti-abbandono in auto: dall’1 luglio 2019 le auto che trasportano bambini dovranno per legge essere attrezzate con dispositivi elettronici che avvisano della presenza dei più piccoli. L’obbligo è previsto per bambini fino a quattro anni di età. Viene in questo modo modificato l’articolo del Codice della strada che prevedeva sanzioni per il mancato uso di cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta per bambini: ora si arricchisce anche dell’assenza di dispositivi d’allarme. Previste multe da 81 a 326 euro.

La legge risponde al rischio di amnesia dissociativa, come la definiscono gli esperti; “L’abbandono involontario in auto: un dramma che avviene indipendentemente dalla volontà e che va fermato con la prevenzione”, aveva scritto l’associazione monzese Salvagente in una petizione lanciata in primavera su Change.org e che in poco tempo aveva superato le 5mila firme.

Sono previste una campagna informativa sull’obbligo e sul corretto utilizzo del dispositivo con stanziamento nel triennio fino al 2021 di 80mila euro l’anno e la possibilità di specifiche agevolazioni fiscali per agevolare le famiglie.