Avvelenata cagnolina a Roncello, l’assessore-animalista manda di pattuglia vigili e Protezione civile

Una cagnolina ha rischiato di morire a Roncello per aver ingerito del lumachicida gettato proditoriamente nel giardino della sua abitazione. Contro questi atti si scaglia l’assessore-animalista Maria Mendola: «Sorveglieremo il territorio»
La cagnolina Maya avvelenata a Roncello
La cagnolina Maya avvelenata a Roncello

L’ennesimo caso di avvelenamento di animali ha colpito la Brianza e a farne le spese questa volta è stata Maya, una cagnolina di Roncell, nella notte tra il 30 e il 31 ottobre. Maya ha rischiato la vita dopo aver ingerito del lumachicida nel giardino privato della sua abitazione, nei pressi del palazzo comunale. La proprietaria ha sporto regolare denuncia ai carabinieri e ora lancia un appello per trovare il colpevole.

Maria Mendola è assessore ai Servizi sociali del Comune, nonché responsabile cittadino del Movimento Animalista MB: «Mi fa star male pensare che a Roncello ci siano persone così ignobili: il colpevole va individuato al più presto, per restituire la tranquillità a chiunque abbia un animale domestico. Per questo, la Polizia locale e la Protezione civile stanno monitorando il territorio. Per fortuna Maya si è salvata e presto si riprenderà».

Tutta la sezione Monza e Brianza del Movimento Animalista e la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente si schierano contro questo atto criminale. Le responsabili Barbara Zizza e Chiara Nogarotto: «Da tempo combattiamo il fenomeno degli avvelenamenti. Già ad ottobre 2018, proprio a Roncello, avevamo avuto modo di parlare del problema in una conferenza. La nostra battaglia prosegue: siamo pronte ad incontrare il sindaco e pianificare altri interventi che risultino di contrasto a questa triste realtà».