Arcore: tutti a vedere gli animali di Luca, che sogna la fattoria didattica

Che fare nel weekend con i bambini? Ad Arcore c’è un giovane con un allevamento e il sogno della fattoria didattica.
primo invio, luca bianchi con le mucche scozzesi arcore fattoria
primo invio, luca bianchi con le mucche scozzesi arcore fattoria Valeria Pinoia

Che fare nel weekend con i bambini? Da qualche mese una proposta per le famiglie arriva da un giovane che ad Arcore accoglie grandi e piccoli per mostrare loro i suoi numerosi animali. Luca Bianchi ha 21 anni, un diploma da perito elettronico, un lavoro che non c’entra nulla col titolo di studio e una piccola folla di animali che sogna di trasformare in una fattoria didattica. In cima a via Fornace, il verde della sua abitazione di famiglia è solcato dalle staccionate. Sono i recinti dei campi dove fa pascolare due bellissime mucche scozzesi, Alaska e Thor, “guarda come corrono adesso”, dice, sventolando il sacco giallo in cui tiene il cibo.

Questa settimana apre al pubblico nella giornata di domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, “non ci sono orari fissi – spiega – quando ho tempo metto l’avviso nel gruppo Facebook Sei di Arcore se”.

Metodi informali, accesso gratuito. Per ora va così ma il grande sogno di Luca è quello di avere un giorno un’azienda agricola tutta sua con una fattoria didattica. Questo fine settimana l’attrazione principale saranno probabilmente i maialini, nati da una settimana, tutti stretti intorno alla mamma. Ma i bambini di solito vanno matti per gli alpaca, quattro begli esemplari con i nomi dei grandi stilisti. Poi ci sono i conigli, le pecore, le caprette e quasi 100 galline. Quelle della razza Marras fanno le uova color cioccolato, le Araucana le fanno azzurre. Luca le incrocia ottenendo il verde e componendo cestini con ovetti di tutti i colori. I pulcini hanno anche un mercato: si vendono agli allevatori o si scambiano.