“Amazon Seregno” prende forma: i negozi fanno rete per vendere online

Presentato il progetto in stile “Amazon” a Seregno l’idea di Vivi Seregno per condividere online i negozi del centro storico e quelli di tutta la città.
I commercianti collegati in videoconferenza durante la presentazione del progetto Amazon Seregno
I commercianti collegati in videoconferenza durante la presentazione del progetto Amazon Seregno Paolo Volonterio

Alta partecipazione per la presentazione in videoconferenza del progetto in stile Amazon da parte di “Vivi Seregno”. Il presidente Maurizio Lissoni, si è detto soddisfatto della partecipazione dei commercianti e dell’interesse mostrato. Erano collegati sia il sindaco Alberto Rossi che l’assessore al commercio Ivana Mariani e il segretario della locale Confcommercio, Luca Merlini.
«Sono rimasti in video con noi – ha detto Lissoni – sino a 50 esercenti. Tutti hanno mostrato attenzione e chiesto delucidazioni, in parecchi hanno già dato la loro adesione. Più che positivi anche i commenti su Facebook, in cui hanno avvallato il nostro progetto».

Una iniziativa che ha anche il pieno appoggio dell’amministrazione comunale che è pronta a finanziare il 50 per cento della spesa a carico di ogni singolo negoziante, ma è pronta anche per contribuire all’attività di promozione e di marketing. Il sindaco Rossi nel suo intervento ha voluto sottolineare che «questo progetto deve entrare in funzione al più presto. La strada è quella giusta, altrimenti ci si troverà ad inseguire ciò che il mondo propone da tempo. Fare rete è la mossa vincente nei confronti dei colossi dell’e-commerce».

«È un’occasione storica – ha ribadito Lissoni – per mettere online i negozi del centro storico e quelli di tutta la città. L’importanza e il vantaggio di questo Amazon di casa nostra è che i clienti si potranno rispecchiare nel negozio fisico e di un servizio imprescindibile, tenendo presente che dietro l’online c’è la persona fisica, il titolare del negozio. È la differenza importante nei confronti delle piattaforme digitali più affermate e che tutti conoscono. Va tenuto presente che Vivi Seregno, la rete d’impresa del commercio locale, è senza scopo di lucro, ma unicamente al servizio dei negozianti».

Nel marketplace locale, auspicano i proponenti, ci sarà il giusto mix di ingredienti per un progetto di sicuro successo. Il grande centro commerciale all’aperto, come è sempre stato definito Seregno, con la novità di un Amazon locale, potrà tornare competitivo e ridare fiato allo sviluppo commerciale. Lo shopping in città rappresenta un punto qualificante e di attrazione.

«Adesso aspettiamo ai fatti concreti tutti i commercianti – ha concluso Maurizio Lissoni – e cioè l’adesione alla piattaforma. E tutto questo deve avvenire entro il 6 novembre, giorno in cui scade il bando».