Rendez-vous en France 2017: sfogliare la Francia e poi partire

Per chi vuole farsi un’idea della Francia è indubbiamente una bella opportunità. Sfogliare la rivista Rendez-vous en France 2017 può essere però decisivo nella decisione di preparare una borsa e partire. Per scoprire cosa succede al di là delle Alpi.
Rendez-vous en France 2017
Rendez-vous en France 2017 Redazione online

Per chi vuole farsi un’idea della Francia è indubbiamente una bella opportunità. Poi, però, sarà difficile resistere alla tentazione di preparare la borsa da viaggio e fare rotta verso quella che è la prima destinazione turistica mondiale.
Le «giustificazioni» per valicare con entusiasmo le Alpi, del resto, nella rivista Rendez-vous en France 2017 abbondano.

Il magazine, stampato in 100mila copie, sintetizza appunto in 88 pagine 17 buone ragioni per visitare la nazione dei nostri «cugini». La rivista è disponibile anche on line sul sito del Turismo francesce (it.france.fr). Ma è possibile trovarla pure nelle sedi delle più importanti istituzioni francesi in Italia (sedi consolari, istituti francesi), nei negozi Roche Bobois, nella prima classe dei TGV Milano-Parigi, nelle lounges di Air France e durante gli eventi che Atout France organizza in Italia.

Basterà comunque sfogliarla per trovare qualche suggerimento vacanziero particolarmente interessante. Parigi, per chi vuole andare sul classico, quest’anno festeggia anche i 40 anni del Centro Pompidou, chiamato Beaubourg dai parigini. La struttura fu progettata da Renzo Piano e Richard Rogers. Ogni sabato accoglie 30mila visitatori. Dall’inaugurazione è stato visitato da 250 milioni di persone (www.centrepompidou40ans.fr).

Nelle prossime settimane la capitale propone anche la Notte dei Musei e la Festa della Musica, rispettivamente, il 20 maggio e il 21 giugno.

Per chi invece vuole puntare verso l’Atlantico, la meta giusta può essere Le Havre (www.lehavretourisme.com). La Porta dell’Oceano, patrimonio mondiale dell’umanità, per i suoi primi 500 anni ha preparato un variegato calendario di iniziative in programma dal 27 maggio al 5 novembre.
Dall’Atlantico al Mediterraneo: in questo caso Rendez-vous en France 2017 suggerisce anche una sosta a Marsiglia, capitale europea dello sport 2017 (www.marseille-tourisme.com). Qui, per gli appassionati di suggestioni legate a epici viaggi per mare, ci sono tre mostre intriganti: Avventurieri dei mari al Mucem (7 giugno-25 settembre), Scali mediterranei al Museo Regards de Provence (17 giugno-19 novembre) e Jack London nei mari del Sud al Museo della Vieille Charité (7 settembre-7 gennaio 2018).