Urgnano, notte biancacon fuochi d’artificio

Urgnano, notte biancacon fuochi d’artificio

Torna sabato 25 luglio, per il quarto anno consecutivo, «Urgnano sotto le stelle», la notte bianca di Urgnano organizzata in occasione della festa patronale dei Santi Nazario e Celso. Dalle 20 all’una, spettacoli di musica dal vivo, danza e teatro, giochi gonfiabili e animazione per bambini, sport, bancarelle. Rigorosamente aperti negozi e ristoranti, con tavolini all’aperto.

Il paese verrà suddiviso in tante «isole» tematiche, secondo la formula che ha decretato il successo delle precedenti edizioni. Al centro ci sarà come sempre Piazza Libertà, per l’occasione trasformata nell’isola Famiglia, con l’allestimento di gonfiabili, la palestra di arrampicata del Cai, intrattenimento per bambini e visite guidate al campanile del Cagnola, mentre la biblioteca allestirà un mercatino del libro usato.

A partire dalle 21 si alterneranno poi l’esibizione delle majorette di Casazza, i concerti del gruppo musicale parrocchiale e della New Pop Orchestra diretta dal maestro Alfredo Conti, mentre di fronte alla casa parrocchiale, la compagnia dialettale «I Alegher» metterà in scena la commedia «Ol cör al ve mai vècc».

Alle 22, in chiesa, sarà celebrata una Messa, mentre attorno a mezzanotte ci sarà lo spettacolo delle fontane danzanti e fuochi d’artificio. La rocca Albani sarà invece l’isola Arte, con visite guidate all’interno del castello, esposizione di artisti locali e di modelli di velieri in legno, mentre nel parco sarà allestita l’isola Mediorientale con lo spettacolo di danza del gruppo «Shanti Yoga».

Sparsa per il paese, l’isola Musica, con proposte per tutti i gusti: rock, pop e cover nelle vie Rimembranze, Papa Giovanni, Conti Albani, mentre in via Ospedale ci saranno ballo liscio con l’orchestra Minoia, esibizioni di ballo e sfilate di moda. Si ballerà anche in via Roma, vicino all’oratorio (che a sua volta allestirà un’area ristoro), con l’isola Brasiliana che alle 22 proporrà lo spettacolo dell’orchestra di percussioni «Mitoka Samba».

Viale Rimembranze, infine, diventerà l’isola Sport, con prove di tiro con l’arco curate dagli Arcieri della Francesca, prove di tiro e gare con la carabina a cura del gruppo CTC, esposizioni di automobili e l’area ristoro organizzata dall’Arci-Caccia.