Tutto prontoper Fungolandia

Sarà inaugurata sabato 3 settembre alle 15.30 a Ornica la sesta edizione di Fungolandia, la kermesse dedicata alla scoperta dei segreti e dei sapori delle terre dell'altobrembo, inserita nel cartellone di Parco Vivo 2011, a cura del Parco delle Orobie.
Appuntamenti di sabato 1°Fungolandia in Val Brembana

Sarà inaugurata sabato 3 settembre alle 15.30 a Ornica con una visita guidata all’antico borgo rurale della Val Brembana, la salita alla Val d’Inferno con l’asinovia e una serata a base di prodotti tipici locali, la sesta edizione di Fungolandia, la kermesse dedicata alla scoperta dei segreti e dei sapori delle terre dell’altobrembo, inserita nel cartellone di Parco Vivo 2011, a cura del Parco delle Orobie Bergamasche.

Fino a domenica 11 settembre mostre, escursioni, visite guidate, serate romantiche, conferenze, corsi di micologia e degustazioni di prodotti tipici andranno in scena nei paesi della Valle Brembana, grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali. Come da tradizione i tanti ristoranti convenzionati offriranno menu promozionali, anche per i più piccoli, a base di funghi e creatività degli chef.

Oltre alla ormai consueta possibilità di incontrare il metereologo di Bergamo TV, Roberto Regazzoni, che terrà una conferenza mercoledì 7 settembre alle 21 a Santa Brigida, molte sono le sorprese in serbo nei 9 giorni della kermesse e altrettante le novità dell’edizione 2011. Imperdibile la giornata di sabato 10 settembre, quando, dalle 10 alle 16.30, ai piani dell’Avaro (Cusio), protagonista sarà la falconeria, con l’esposizione di rapaci e dimostrazioni di volo. Alle 16.30 una corsa ad ostacoli per galline infiammerà il campo sportivo di Piazzolo, mentre alle 18, sempre a Piazzolo, il Formai de Mut sfiderà il Bitto Storico, con assaggi e comparazioni dei formaggi che fanno della Val Brembana un tempio della cultura enogastronomica bergamasca. Fungolandia si chiuderà domenica 11 settembre alle 14.30 nella via centrale di Piazza Brembana, con stand dimostrativi di attività artigianali, assaggi di prodotti locali e l’attesa premiazione del concorso fotografico, dedicato quest’anno ai colori e sapori del bosco, che incoronerà i migliori scatti sulla bellezza e l’importanza dei funghi nel bosco e in ambito culinario.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.fungolandia.it. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito, a parte le degustazioni che prevedono un contributo di 6 Euro. Per le escursioni si raccomanda abbigliamento e calzature adeguate per uscite nei bosco.
Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail a info@altobrembo.it o telefonare al numero 348.4880311.