Successo per la «Due castelli in festa» Domenica lo spettacolo pirotecnico

Chiusura con i botti per la sagra «Due castelli in festa» (quelli di Cavernago e Malpaga), l'evento estivo del borgo colleonesco di Malpaga in corso in questi giorni. Domenica 19 agosto è in programma il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio.
Successo per la «Due castelli in festa» Domenica lo spettacolo pirotecnico

Chiusura con i botti per la sagra «Due castelli in festa» (quelli di Cavernago e Malpaga), l’evento estivo del borgo colleonesco di Malpaga in corso in questi giorni con la regia degli «Amici della Sagra» (Associazione sportiva calcio tamburello e gruppo culturale Malus Pagus).

Domenica 19 agosto infatti, sarà il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio a chiudere, alle 23, la sagra popolare, in una giornata che proporrà diverse iniziative per bissare il successo di pubblico registrato una settimana fa con la rievocazione storica. In programma ci sono i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono della frazione, a cui peraltro è dedicata la chiesa parrocchiale, e della Madonna del Rosario, a cui gli abitanti sono particolarmente affezionati e devoti. Alle 11 la Messa, presieduta dal parroco don Enrico Mangili, cui seguirà il pranzo della sagra, un momento di festa comunitario rivolto in particolare ai malpaghesi. Attesi in contrada, per l’occasione, numerosi emigranti, provenienti non solo da altri paesi della Bergamasca, dove si sono trasferiti con le loro nuove famiglie, ma anche dall’estero, richiamati da parenti e amici.

Il momento più significativo sarà proprio la Messa delle 17, cui seguirà la solenne processione con la statua della Madonna, che verrà portata in corteo nelle aie del castello. Grande attesa soprattutto per l’antico gesto di devozione dello scoprimento del volto della Vergine. In serata, alle 20,30, spettacolo danzante con l’orchestra «Tepa Studio» e super tombolata dal titolo «O la va o la spacca». Gran finale alle 23 con lo spettacolo pirotecnico, che chiuderà i battenti della sagra. Intanto, il punto ristoro offrirà dalle 19 buona cucina, e alle 20,30 si balla.