Scoprire e degustare i funghi9 giorni di festa in Val Brembana

Da sabato 1 a domenica 9 settembre giorni in Valle Brembana, in provincia di Bergamo, per scoprire il mondo dei funghi e le bellezze ambientali di un territorio ricco di cultura e tradizioni.
Scoprire e degustare i funghi9 giorni di festa in Val Brembana

Tutto pronto per la settima edizione di «Fungolandia – La Sagra del Fungo in Val Brembana», in programma dal 1° al 9 settembre ad Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. Nove giorni che permetteranno di scoprire i funghi e il loro mondo, attraverso iniziative quali la Mostra del Fungo della Val Brembana, le escursioni alla scoperta dei funghi, le degustazioni e i menù promozionali nei ristoranti convenzionati. I più proiezioni e appuntamenti con CAI, Guardie Ecologiche e l’Associazione Tartufai Bergamaschi.

La partenza è in programma sabato 1° settembre a Piazzatorre dove, dalle 10, sarà realizzato un Fungo da Guinness: si tratta di un fungo tutto da mangiare dell’altezza di circa 2 metri che verrà realizzato in collaborazione con la Gastronomia Pasticci e Capricci di Piazza Brembana.

Saranno numerose le novità nel corso dei 9 giorni di Fungolandia 2012, tra le più importanti vanno segnalate le collaborazioni con l’Asl per il riconoscimento e la certificazione dei funghi raccolti da appassionati e cercatori, l’esposizione dei tartufi bergamaschi a cura dell’Associazione Tartufai Bergamaschi in programma sabato 8 settembre e la presenza nel corso del primo fine settimana dello stand di «L’Eco Cafè».

Da non perdere saranno «L’emozione del vuoto», una serata con spettacolo teatrale a cura dell’istituto Molino Vecchio di Gorgonzola seguito dalla scalata al campanile di Santa Brigida, «La gara del muratore» di domenica 2 settembre, «La serata a lume di candela» con dimostrazioni di attività artigianali in una cornice di massima suggestione, «La notte dei nostri Avi» alla scoperta di racconti, leggende e storie di un tempo, e infine «I suoni delle Orobie» con il concerto in quota, al Passo San Marco, della Junior Band G. Ghilardi. La chiusura di Fungolandia 2012 avrà luogo a Mezzoldo domenica 9 settembre con mercatini di artigianato, dimostrazioni di cucina dei funghi, animazioni e premiazioni dei concorsi legati alla Sagra tra i quali spicca il concorso fotografico «La montagna di Altobrembo» il cui regolamento è disponibile sul sito internet di Fungolandia.

Infine, per la 7ª edizione i menù di Fungolandia saranno 17, tutti a prezzi compresi tra 20 e 30 euro, nei migliori ristoranti dell’Alta Val Brembana. Per i bambini verranno inoltre proposti i «menù bimbo» a 10 euro. Per scoprire tutti i dettagli www.fungolandia.it.