Scialpinismoal chiar di luna

Terza edizione della «Tintarella di scialpinismo». A organizzarla, «Dynafit» che, insieme ai gestori dei rifugi alpini, programma serate di sci alpinismo per gli escursionisti. L'appuntamento è a Piazzatorre il 12 gennaio.
Scialpinismoal chiar di luna

Terza edizione della «Tintarella di scialpinismo». A organizzarla Dynafit che, insieme ai gestori dei rifugi alpini, programma serate di sci alpinismo per tutti gli escursionisti che amano indossare gli sci dopo il lavoro.

Tra le 12 tappe anche la provincia di Bergamo: l’appuntamento è per il 12 gennaio presso il rifugio Gremei di Piazzatorre Torcole in Valle Brembana. Per chiunque volesse prendere parte alla serata iscrizione gratuita e obbligatoria entro il 10 gennaio presso i punti vendita DF Sportspecialist oppure chiamando i seguenti numeri di telefono: 3395364265 – 03992155.

Da gennaio 2012, su 12 percorsi di sci alpinismo in Italia, gli sportivi e i nottambuli potranno indossare gli sci anche di sera e risalire fino a un rifugio. Lo scopo del progetto è soprattutto quello di divertirsi praticando lo scialpinismo, avvicinare e incoraggiare anche i principianti di questo sport. Per loro un servizio particolare: per la maggior parte delle tappe del Nachtspektakel Dynafit collabora con rivenditori specializzati nello sci alpinismo, che per le giornate della manifestazione mettono a disposizione materiale in prova: i partecipanti potranno così noleggiare le attrezzature presso i negozi sportivi e riconsegnarle il mattino successivo.

Con 12 percorsi diversi tra i 300 e i 1000 metri di dislivello, principianti o professionisti dello scialpinismo troveranno il tour che fa per loro: nel bosco, lungo i sentieri forestali o a margine delle piste che risultano ovviamente vuote durante la notte. Chi parteciperà alle serate potrà vivere per una volta l’esperienza di sentire lo scricchiolio della neve fresca nell’altrimenti silenziosissimo paesaggio alpino, osservare le ombre degli alberi innevati al chiaro di luna. Su, ad attendere gli sportivi, vi saranno, a seconda delle serate, piatti «Tour the Moon» per gli escursionisti e musica.

Per informazioni costantemente aggiornate sugli orari di apertura dei rifugi e le condizioni di neve, nonché indicazioni sulla manifestazione, si può consultare il sito www.dynafit.it oppure la pagina Facebook, www.facebook.com/dynafit.