Sangue dal cordone ombelicaleUn incontro informativo a Vertova

Sangue dal cordone ombelicaleUn incontro informativo a Vertova

Una serata informativa che, in puro spirito avisino, unisce la cura alla solidarietà. E’ in programma giovedì 23 maggio alle 20.30 presso il Centro Culturale Testori di Vertova (ex convento) il convegno per la Donazione Solidaristica di sangue da cordone ombelicale. L’iniziativa è promossa dai gruppi AVIS zona 3 della MediaVal Seriana.

“Vogliamo porre l’attenzione – spiega Enzo Conti, presidente dell’AVIS di Gazzaniga – su un tema ancora poco conosciuto. Nel 2010 la Regione Lombardia, ha affidato agli Ospedali Riuniti di Bergamo e all’AVIS provinciale un progetto pilota per incrementare la raccolta del sangue cordonale. La sopravvivenza di molte persone affette da leucemie o altre gravi malattie del sangue dipende dalle cellule staminali, identiche a quelle presenti nel midollo osseo, e facilmente reperibili nel cordone ombelicale al momento della nascita”.

Il sangue placentare (ottenibile con un semplice prelievo dal cordone ombelicale) comporta minori rischi di malattie infettive o di gravi reazioni immunologiche per i riceventi. La donazione è, come per quella tradizionale, libera, volontaria, consapevole e gratuita. All’incontro di Vertova parteciperanno Mariangelo Cossolini, direttore del coordinamento prelievi e trapianti dell’Azienda Papa Giovanni, Patrizia Ghilardi, responsabile del dipartimento infantile pediatrico e l’ostetrica Bruna Pasini, responsabile della sala parto del Papa Giovanni. Interverrà anche Isabella Baldini per presentare la propria testimonianza diretta.

Da segnalare che l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, ogni due settimane dalle 15 alle 16, organizza un incontro informativo sulla donazione del cordone ombelicale per le future mamme. Gli incontri si tengono presso il Nuovo Ospedale di Bergamo, nell’auditorium del corso di preparazione al parto (torre 1, ingresso 7, piano terra).