San Pellegrinotra festa e shopping

San Pellegrinotra festa e shopping

Bancarelle di abbigliamento, alimentari e artigianato, giochi gonfiabili per i bambini, sagra con polenta, luganighe e musica rock; e, per finire, anche uno spettacolo di gare di canoa lungo il Brembo. Sarà un fine settimana all’insegna dello shopping, del divertimento e dello sport quello in programma a San Pellegrino.

Si inizia sabato 2 maggio, con la tradizionale festa dedicata alla Madonna di Pompei, in località Ruspino. Dalle 17 sarà aperto il servizio ristoro con panini, lugànighe, patatine, formaggio e polenta alla piastra, birra e vino alla spina. Alle 20, quindi, la celebrazione della Messa. Durante il pomeriggio e la serata, quindi, ci si potrà divertire indovinando al «Palo delle misure» o «Il peso del maialino». E in serata, a partire dalle 21, il concerto rock della band Abusivi. Domenica, invece, torna la grande Fiera di primavera, con una settantina di bancarelle di abbigliamento, alimentari e artigianato che occuperanno la strada lungo le vie Aldo Moro, San Carlo e Papa Giovanni XXIII (dalla diga fino al semaforo verso San Giovanni Bianco). Per l’occasione la strada sarà chiusa al traffico, dalle 7 alle 20.30. Sempre in centro al paese, nei pressi del municipio, saranno allestiti dei giochi gonfiabili per i bambini.

Il servizio di trasporto autobus della Sab sarà deviato su via Bortolo Belotti (davanti al Grand Hotel) e in via Vittorio Veneto (sotto il Casinò). E sempre domenica, dalle 10 alle 15, lungo le rapide del Brembo, si terrà una gara regionale di canoa valida anche per l’assegnazione del titolo regionale nelle categorie junior e senior. La manifestazione, organizzata dalla «Canoa kayak 90» di Vercurago con il patrocinio del Comune di San Pellegrino, si terrà dal ponte dei Frati di San Giovanni Bianco al ponte Vecchio della cittadina termale.

«Con la Fiera di primavera – spiega l’assessore al Turismo di San Pellegrino Fabio Sonzogni – si apre un po’ la stagione delle manifestazioni per il turista». Dal 7 al 10 maggio, allo stadio comunale (e nel resto della valle), si terrà la fase finale del «Trofeo della province» di calcio (categorie Juniores e Giovanissimi) con le rappresentative di otto province lombarde. Il 17 maggio sarà la volta di un raduno di camion truck (dipinti). Altro appuntamento sarà il 30 e 31 maggio con la «Dieci ore di sport e solidarietà», quindi dal 23 al 27 giugno la seconda edizione di «Canzone italiana», il festival musicale dedicato ai cantanti emergenti.