Romano medioevaleSfilata sabato 13

Cento figuranti in costumi del 400, un fachiro mangia spade, 200 bambini delle classi quarte elementari cittadine in gara per aggiudicarsi il Palio, gli sbandieratori di Palazzolo: sono alcuni dei protagonisti della manifestazione Romano medioevale di sabato 13 ottobre.
Romano medioevaleSfilata sabato 13

Cento figuranti in costumi del 400, un fachiro mangia spade, 200 bambini delle classi quarte elementari cittadine in gara per aggiudicarsi il Palio, gli sbandieratori di Palazzolo: sono alcuni dei protagonisti della manifestazione Romano medioevale che si terrà sabato 13 ottobre.

La giornata medioevale è promossa dalla Città di Romano ed è arrivata alla sua ventiseiesima edizione con la collaborazione delle scuole, di altri gruppi di volontariato e dell’oratorio San Filippo Neri che nel suo atelier custodisce e con l’opera di sarti volontari tiene in ordine i costumi quattrocenteschi.

Alcuni di questi sono stati esposti nelle vetrine dei negozi della città, mentre per sabato 13 è stato predisposto un impianto di luci che darà ulteriormente risalto al centro storico della città della Bassa. Il programma coordinato da Teatrodaccapo prevede alle ore 16 nel fossato della Rocca la disputa del Palio con i bambini delle quarte elementari a rappresentare i colori dei quartieri storici di Romano: Centro, Fontana, Borgo Serio e Cappuccini.

La manifestazione sarà accompagnata dall’esibizione degli sbandieratori. Alle ore 20.30 ci sarà la sfilata storica serale con partenza dalla Rocca , il corteo in centro e vari momenti nelle piazze della città. Il fachiro Marco Cardona concluderà la manifestazione. Che si svolgerà in qualsiasi condizione di tempo in spazi alternativi al coperto.