«Profumi di collina»nell’Alto Sebino

«Profumi di collina»nell’Alto Sebino

La Collina dell’Alto Sebino protagonista, domenica 2 maggio, della camminata enogastronomica «Profumi di Collina», tra Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno. Il via alle 9 dall’oratorio di Solto Collina, con partenze a gruppi di 100 persone ogni 15 minuti.

La prima tappa sarà al campo sportivo di Esmate, per la colazione a base di tisane dell’azienda «In collina». Si riparte poi per la chiesetta di San Defendente, dove sarà servito l’aperitivo con vini della Bergamasca, salame, coppa, pancetta da produzione locale con bocconcino del lago. Con la terza tappa si scende alla galleria del Bögn di Riva di Solto, per degustare il primo piatto: strozzapreti al ragù di pesce del Sebino, in collaborazione con il ristorante «Trenta Passi» di Riva di Solto. Qui si potrà assistere alla rappresentazione del quadro vivente «La leggenda della strega», accompagnata dall’assaggio di caffè «magico».

Dal Bögn si potrà partire per il tour gratuito sul lago, con la motonave «Gardenia», o la cavalcata su pony per bambini. Tappa poi a Fonteno (saranno attivi anche due bus navetta, dalle 12 alle 16): nel campo sportivo di Fonteno, polenta, cinghiale e formaggella della Valle di Scalve. i bambini potranno cimentarsi in una cavalcata sugli asini.

Per l’ultima tappa si torna a Solto Collina, in oratorio, per il dolce finale: sfongada de Sòlt, frutta fresca e sfogliatine del lago, con musica del dj Oscar. Per i bambini fino a 5 anni l’iscrizione è gratuita, dai 6 agli 11 anni costa 5 euro; dai 12 ai 14 anni 10 euro; oltre i 15 anni, 20 euro. Ci si può iscrivere entro le 9 di domenica, momento della partenza. Info: 035.4349821 (Comunità montana di Lovere), oppure nei municipi di Solto Collina, Fonteno e Riva di Solto.