Parco del Romanico degli AlmennoBiciclettata e visite guidate

Parco del Romanico degli AlmennoBiciclettata e visite guidate

Il Parco del Romanico degli Almenno, vero e proprio museo diffuso compreso nel territorio tra Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore, a 10 chilometri da Bergamo, riapre al grande pubblico per la stagione estiva con importanti novità e un ricco calendario di iniziative, per accompagnare il visitatore in una vera e propria immersione storica, culturale, artistica, emotiva e sensoriale nella dimensione dell’anno Mille.

La stagione 2010 è segnata prima di tutto dalla riapertura, dopo due anni di chiusura per il restauro strutturale e degli affreschi interni, della chiesa Romanica di San Giorgio ad Almenno San Salvatore, che viene così a completare l’itinerario tra le quattro chiese romaniche del Parco degli Almenno.

Ritorna anche l’appuntamento con «Anticolemine. Festival del Medioevo e del Rinascimento rurale» con un intenso programma di passeggiate a piedi e in bicicletta, incontri culturali, spettacoli serali, concerti e iniziative dedicate alla cucina storica.
Fulcro del Parco del Romanico è la chiesa di San Tomè – opera romanica famosa per il raro impianto architettonico circolare – presso cui è attiva la «cabina di regia» dell’Antenna Europea del Romanico, organismo scientifico internazionale che opera dal 2001 per la costituzione di una rete tra i principali centri del Romanico in Italia e in Europa, per lo studio e la salvaguardia delle testimonianze del Romanico e per la valorizzazione dell’ambito territoriale in cui sono incastonate.

Per l’estate 2010 l’Antenna Europea del Romanico – grazie alla collaborazione di Gabriele Allevi, direttore della Fondazione“Adriano Bernareggi”, e al coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali e privati,associativi e culturali del territorio – propone ai visitatori di vivere a 360 gradi la magica atmosfera del Romanico, tra natura, cultura, arte, storia, musica, misticismo, teatro ed enogastronomia.

Per domenica 23 maggio, quindi, alle 10 al Tempio di San Tomé è in programma una passeggiata «romanica» in bicicletta, con la partecipazione dell’Associazione Aribi e con la collaborazione del Gruppo ciclistico di Almenno San Bartolomeo. Partenza alle 8 dai giardini Donizetti di Bergamo, l’arrivo a San Tomè è previsto alle 10 con una visita guidata gratuita al tempio, il giro delle 4 chiese (Madonna del Castello, San Giorgio e San Nicola) e il ritorno a San Tomè per le 11.30.
Alle 16.30 alla corte di San Tomé concerto di primavera con i gruppi «Viaggio musicale», la Corale di Bonate Sopra e il Gruppo danza della Polisportiva di Almenno San Bartolomeo.

Per informazioni al pubblico: Antenna Europea del Romanico, via S. Tomè 2 – Almenno S. Bartolomeo (a fianco del tempio di S. Tomè). Tel. 035.553205
www.antennaeuropeadelromanico.it