Incontro intervallarea Capanna Ilaria

Si ripete da diciannove anni l'incontro intervallare alla Capanna Ilaria, che torna domenica 23 settembre nella zona del Monte Farno, ai piedi del Pizzo Formico.
Incontro intervallarea Capanna Ilaria

Si ripete da diciannove anni l’Incontro Intervallare alla Capanna Ilaria, che torna domenica 23 settembre nella zona del Monte Farno, ai piedi del Pizzo Formico.

L’iniziativa raduna annualmente centinaia di escursionisti e vedrà protagonisti i gruppi alpini e le sezioni Cai di Gandino e Clusone. La Capanna Ilaria è collocata per intero sul territorio di Clusone, ai confini con Gandino. Oggi ridotta a un rudere, fu costruita nel 1928 e dedicata ad Ilaria Maj, zia della famiglia Romelli Gervasoni che l’ha donata al Cai Clusone per farne un rifugio.

Il progetto, non ancora avviato, è stato approvato nel 2010. La celebrazione ufficiale, cui presenzieranno autorità civili e militari di tutta la Val Seriana, avrà inizio alle 10, con l’incontro delle delegazioni e i discorsi di rito. Alle 10.40 la Messa e a seguire lo scambio di omaggi, compresa la tipica formella in terracotta, realizzata ogni anno in tiratura limitata per ricordare l’Incontro. A riecheggiare nello splendido scenario delle Alpi Orobiche non saranno soltanto i canti alpini e di montagna, ma anche i rintocchi della Campana del Terzo Millennio, inaugurata nel 2005 nell’area dell’Incontro e segno concreto dell’amicizia e solidarietà cresciute in questi anni.