«In fiera… con gusto»a Chiuduno

«In fiera… con gusto» è il titolo di un viaggio tra i sapori verso l'Expo 2015. La manifestazione è in programma dal 24 marzo al primo aprile al Palasettembre di Chiuduno.
«In fiera… con gusto»a Chiuduno

«In fiera… con gusto» è il titolo di un viaggio tra i sapori verso l’Expo 2015. La manifestazione è in programma dal 24 marzo al primo aprile al Palasettembre di Chiuduno e l’iniziativa è organizzata dall’associazione Prosettembre Chiudunese per valorizzare la tradizione enogastronomica della Val Calepio e per diffondere la cultura della buona nutrizione.

Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici e serate sul tema dell’Esposizione universale «Nutrire il pianeta, energie per la vita». Da lunedì al sabato la fiera sarà aperta al pubblico dalle 19 alle 23 mentre la domenica dalle 14,30 alle 23. L’ingresso è gratuito.

Saranno una trentina gli espositori che metteranno in vetrina i loro prodotti – anche biologici e a «chilometro zero» -, nella struttura di via Martiri della Libertà ampia circa 3 mila metri quadrati di superficie. «Gli espositori arriveranno soprattutto dalla Val Calepio e da tutta la provincia; ma anche da Pavia e da Brescia», annuncia Giampietro Berzi, presidente del Prosettembre. Il numero uno dell’associazione organizzatrice ha chiarito il legame tra la fiera del gusto e l’Esposizione Universale: «Con la nostra fiera enogastronomica vogliamo fare avvicinare i giovani all’Expo – riferisce Berzi -: durante la fiera sarà distribuito materiale informativo sull’Esposizione Universale e sarà allestita una saletta per approfondire questi temi».