Il libro di Talaricoa Dalmine

Nuovo appuntamento con il «Caffè in biblioteca» di Dalmine e dedicata alle opere di dalminesi e bergamaschi. Per il quarto appuntamento, giovedì 17 febbraio alle 20.45 è la volta del libro «Il due di bastoni», primo romanzo di Olimpio Talarico.
Il libro di Talaricoa Dalmine

Nuovo appuntamento con il «Caffè in biblioteca», la nuova rassegna organizzata in biblioteca dall’assessorato alla Cultura di Dalmine e dedicata alle opere di dalminesi e bergamaschi. Per il quarto appuntamento, giovedì 17 febbraio alle 20.45 è la volta del libro «Il due di bastoni», primo romanzo di Olimpio Talarico, di origine calabrese ma da anni residente a Bergamo, dove è docente presso il liceo Secco Suardo.

È un racconto corale, dove privato e pubblico s’intrecciano e dove i personaggi concorrono allo scenario di un mondo rurale, nel quale i sentimenti e gli ideali guidano le mosse degli uomini. Il tutto si svolge a Fercolo, paese dell’entroterra calabrese, dove abita la famiglia Arnone. Gabriele, impiegato comunale, la figlia Caterina, mamma Letizia e Libero, uomo-bambino che, grazie al suo innocente e selvaggio candore, riesce a leggere e interpretare la realtà meglio di tutti. Gabriele narra a Caterina le vicende tragiche del passato della sua famiglia e di Fercolo durante il Ventennio tra contestazioni, arresti, omicidi, rese dei conti, speranze di un libero futuro.

Nel corso della serata Talarico risponderà alle domande e agli interventi del pubblico. Per informazioni tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it. Sito web: www.dalminecultura.bg.it – www.sbi.areadalmine.bg.it.