I negozi di Brusaportoscendono in piazza

Scendono in piazza e si mettono in mostra i negozi di Brusaporto. Domenica 25 settembre, a partire dalle 10, il Parco del Mercato di via Cattanea ospiterà la decima edizione di Brusaporto produce e commercia.
I negozi di Brusaportoscendono in piazza

Scendono in piazza e si mettono in mostra i negozi di Brusaporto. Domenica 25 settembre, a partire dalle 10, il Parco del Mercato di via Cattanea ospiterà la decima edizione di «Brusaporto produce e commercia», una manifestazione di promozione commerciale, promossa dall’amministrazione comunale, che coinvolge artigiani, negozianti e commercianti del paese. Una trentina di operatori (in gran parte quelli che aderiscono a I negozi di Brusaporto) saranno presenti in piazza con stand e bancarelle, dove metteranno in vetrina i propri prodotti, molti dei quali presentati nelle loro lavorazioni.

Una specie di artigianato in diretta, con dimostrazioni dal vivo e coinvolgimento del pubblico in operazioni manuali e creative. L’iniziativa,che trova anche il supporto dei gruppi di volontariato sociale (Aido, Avis, Alpini, Lads e Gruppo Pensionati), si configura come una giornata di festa, un’occasione per incontrare le diverse realtà commerciali e imprenditoriali che operano in paese, ma soprattutto verificare lo stato di salute del settore, alle prese con la concorrenza della grande distribuzione e dei centri commerciali.

«Il commercio è una risorsa importante per il paese – sottolinea il sindaco Claudio Rossi – Il settore va incoraggiato e sostenuto nelle sue attività, perché qualifica l’offerta di servizi. Brusaporto è un paese in crescita che richiede negozi e servizi commerciali sempre più qualificati e specializzati.
L’iniziativa va nella direzione di offrire una vetrina promozionale alle realtà commerciali. E anche ai gruppi di volontariato, che sono la linfa solidale della nostra comunità».

Diversi gli appuntamenti in programma. Si parte alle 10 con l’apertura degli stand. In locandina anche degustazioni di prodotti tipici locali. In piazza, poi, il Club Ferrari di Caprino Bergamasco presenta una «passerella» di Ferrari d’epoca. Alle 15, a una settimana dalla sua inaugurazione, si svolgerà un’«open day» del nuovo Centro Culturale, con possibilità di visite guidate alla struttura. Alle 16, spettacolo musicale con il duo “Delio e Tepa”, che intratterrà il pubblico con un variegato repertorio di musiche nazionali e internazionali. Per festeggiare il decennale della manifestazione, in concomitanza si svolgerà anche «Art’in pista», esposizione di capolavori di pittura a cura di artisti professionisti e non. Durante tutto il pomeriggio, sarà poi possibile degustare prodotti gastronomici locali. Per i più piccoli saranno allestiti giochi gonfiabili gratuiti.