Gli appuntamenti di sabato 28 marzo

MOZZO, L’ARTE DELLA LIUTERIA
Apertura della 3.a edizione della Rassegna concertistica nelle dimore storiche di Mozzo. Ore 15-19, all’Holiday Inn Express, via Radici 1, seminario sulla liuteria orobica con relazioni di Francesco Piselli, Pierluigi Forcella, Giacomo Parimbelli, Gabriele Rinaldi e il liutaio Luigi Verola. Nel corso del pomeriggio è possibile visitare la mostra di violini e viole di Luigi Varola e di chitarre classiche di Silvia Zanchi. Ore 20, esibizione dell’Orchestra dell’Accademia musicale di Treviglio diretta dal maestro Angelo Giussani.

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO
Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

CLUSONE, IL «FANCIULLO E IL FOLKLORE»
Continua la 25.a Rassegna internazionale di folklore giovanile organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, con la presenza di una ventina di gruppi folkloristici provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero in programma fino a domani. Ore 9, auditorium teatro scuole medie, proiezione dei filmati relativi al 4.o concorso «Etno-demo-antropologico Film Festival»; ore 16,30, al teatro dell’oratorio, partecipazione di tutti i gruppi in costume, esibizioni di canti e danze.

SAN GIOVANNI BIANCO, LA SACRA SPINA
Celebrazioni per la festa della Sacra Spina: ore 16 S. Messa celebrata da don Luigi Manenti, parroco di S. Giovanni Bianco, esposizione solenne della Sacra Spina, accompagnata dalla Corale «Laeti Cantores» di Urgnano; ore 19 S. Messa presieduta da mons. Pasquale Pezzoli, canonico e rettore del Seminario diocesano, accompagnata dal Coro «Auriga» di S. Giovanni Bianco. Ore 20,30 concerto del Corpo bandistico «Cav. G. Ghilardi» di S. Giovanni Bianco. Ore 21,30, spettacolo pirotecnico e illuminazione caratteristica del paese.

ALLA TIRABOCHI, IL DISEGNATORE DI «LUPO ALBERTO»
Ore 16, biblioteca Tiraboschi di via S. Bernardino 74, nell’ambito delle iniziative collaterali di «Altri Percorsi» del Teatro Donizetti, incontro con Silver – Guido Silvestri, autore di «Lupo Alberto», per bambini dagli 8 anni. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 035.399.161.

DONNE NEI CLASSICI
Continua la rassegna «Invito alla lettura dei classici» organizzata dal Liceo classico Paolo Sarpi e dedicata alle donne. Le conversazioni letterarie saranno integrate da testimonianze significative nelle arti figurative e nella musica. Ore 15-16,30, nella sede del liceo in piazza Rosate, incontro sul tema «Tra disprezzo ed esaltazione: la donna e i Padri della Chiesa», relatrice Loretta Maffioletti.

IN UN LIBRO LE STORIE DEGLI ABITANTI DI VALTESSE, VALVERDE E MONTEROSSO
Ore 10, nella sede della Circoscrizione n.4, al Lazzaretto, presentazione del libro dal titolo «Bigio Long e gli altri – Storia e storie della gente di Valtesse, Valverde, Monterosso e Conca Fiorita» curato dal giornalista Paolo Aresi.

RAPPORTO ALLA CITTÀ DEL SINDACO BRUNI
Ore 17, auditorium del Centro risorse, via Ruggeri da Stabello, «Rapporto alla città» con il sindaco di Bergamo Roberto Bruni e gli assessori al termine del mandato 2004-2009.

ROMANO DI LOMBARDIA, SPECIAL DEDICATO AI NOMADI

Ore 21, auditorium dell’oratorio S. Filippo Neri, speciale dedicato al celebre complesso dei Nomadi che festeggiano i 45 anni di attività per iniziativa dell’Associazione Musica e rumori di Romano.

CONCERTO DI CANTO GREGORIANO
Ore 21, in Cattedrale, piazza Duomo, nell’ambito degli appuntamenti denominati «Le stagioni della Cattedrale», per la riapertura della chiesa dopo i lavori di restauro, concerto «Mysterium ecclesiae: il canto gregoriano proprio della Messa e dell’Ufficio della dedicazione di una chiesa» eseguito dalla Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo diretta da don Gilberto Sessantini. Ingresso libero

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Nella sala «Alfredo Piatti» di via S. Salvatore, chiusura della 28.a stagione concertistica «Incontri europei con la musica» proposta dall’Associazione Musica Aperta in collaborazione con la Mia, Comune e Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Ore 16, concerto dedicato alla Francia tra Romanticismo e Impressionismo eseguito dal Gruppo Fiati Musica Aperta diretti da Damiana Natali. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

MUSICA PER LA CULLA DELLA VITA
Ore 21, alla chiesa del Monastero Matris Domini, via Locatelli, 61, elevazione musicale a sostegno della culla pr la vita: il maestro Roberto Mucci eseguirà all’organo musiche di Frescobaldi, Marcello e Vivaldi con l’intervento del coro delle monache domenicane. La serata è organizzata dall’Associazione italiana donne medico di Bergamo.

ALZANO LOMBARDO, L’ORCHESTRA DI SANTORI VA IN GOL
Ore 21, Basilica di San Michele, in occasione dei festeggiamenti per i cento anni di calcio della squadra AlzanoCene, Bruno Sartori dirige l’Omnia Orchestra nell’esecuzione della Messa da Requiem di Mozart.

CENATE SOPRA, VALCAVALLINA IN MUSICA
Prosegue la 10.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina dal titolo «Val Cavallina in Musica» organizzata dalla Comunità Montana e dai Gruppi Alpini della Val Cavallina. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Santa Cecilia di Berzo San Fermo e della Banda Alpina di Trescore Balneario. Ingresso libero.

CURNO, I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, elevazione della Cappella Musicale di S. Maria Maggiore in Bergamo, diretta da Valentino Donella. La serata è organizzata dalla Mia, Congregazione Misericordia Maggiore.

DALMINE, LE CANZONI DI DIEGO GIAIMI
Ore 21,30 al Paprika di Mariano, concerto del quartetto guidato dal giovane cantautore Diego Giaimi.

ENDINE GAIANO, LA MUSICA SACRA DI GABRIEL FAURÉ
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio, 3.a edizione del «Concerto» organizzata con il patrocinio del comune e dalla Comunità Montana Val Cavallina, sull’altare si alteneranno il soprano Vittoria Vitali, l’orchestra sinfonica «Gianandrea Gavazzeni» del direttore ligure Roberto Tolomelli, il baritono di Bergamo Giovanni Guerini e i 40 elementi del coro polifonico «Antiche Armonie», fondato e diretto dal maestro Giovani Duci.

GANDINO, RICORDO IN MUSICA DEL MAESTRO PEDRONCELLI
Ore 20,30, Basilica S. Maria Assunta, a ricordo del maestro Giuseppe Pedroncelli «Jubilate deo omnis terra» elevazione delle corali di Cirano, Barzizza, Leffe, Cazzano S. Andrea, Peia, Casnigo e Gandino.

PONTE SAN PIETRO, DALL’OPERA ALLA CANZONE NAPOLETANA
Ore 20,45, alla pinacoteca Vanni Rossi, per la rassegna «Un Ponte di musica», serata su «Alla riscoperta dgli autori italiani: dall’opera alla canzone napoletana», con il soprano Daniela Peruta accompagnata al pianoforte da Giuseppina La Donna.

PONTERANICA, TRIBUTO A TOM WAITS
Ore 21, al BoPo, tributo a Tom Waits con i «Blue Side» composto da Max Marchesi (voce e chitarra), Stefano Galli (chitarra), Roberto Frassini Moneta (contrabbasso) e Gregory Gritti (batteria, percussioni).

SERIATE, ELEVAZIONE MUSICALE QUARESIMALE
Ore 20,45, alla chiesa «Beato Giovanni XXIII» di Paderno, elevazione muisicale quaresimale «In cruce pro homine» proposta dal coro polifonico Calycanthus di Pedrengo, coro «S. Agostino» di Bergamo, coro scolastico «La Traccia» di Calciante, organisti Flavio Ranica e Marco Zucchelli, solista Fernanda Colombi, lettrice Franca Cugini.

TREVIOLO, «PRIMAVERA MUSICALE»
Al teatro di Albegno, continuano i concerti della «Primavera Musicale» organizzati dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» e dall’Associazione Musica Rara. Ore 21, esibizione della classe di pianoforte di Mariagrazia Bellocchio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

CARVICO, COL GRUPPO LITURGICO SI RACCONTA LA PASSIONE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, lettura drammatica della Passione di Gesù tratta dai Vangeli e dal salmi dell’Antico Testamento accompagnate da musiche e da parti teatrali recitate, a cura del gruppo teatrale «I Balòs» e del gruppo caritativo «Farsi prossimo», all’organo il maestro Claudio Magni.

CLUSONE, ARTIGIANATO TESSILE PER IL PERÙ
In piazza Uccelli, esposizione di artigianato tessile «Arte e Carità» con vendita di tappeti, ricami e maglioni a favore della «Familia Artesiana Maria Auxiliadora», visitabile fino al 5 aprile. Orari: 9-12; 15-19, chiuso il mercoledì.

GIORNATA FAI DEDICATA AI RIUNITI
Oggi e domani per la 17.a edizione della «Giornata Fai di Primavera a sostegno dell’arte e della natura» si protranno ammirare oggetti e mobili d’arredo, tele e sculture, appartenenti a epoche comprese fra il XVI e il XX secolo che costituiscono il patrimonio storico artistico degli Ospedali Riuniti. Gli itinerari rappresenteranno anche un’occasione per visitare la storica sede amministrativa della Ca’ Rossa, il reparto di Radiologia con uno scalone scenografico, e il reparto Farmacia. La delegazione bergamasca del Fai, in collaborazione con il Gruppo Guide della Città di Bergamo, organizza visite guidate oggi dalle 15 alle 18, domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, nel parco Turani di Redona, «Colori impastati – Realizziamo la pasta di sale» per bambini e bambine della scuola d’infanzia. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.