Gli appuntamenti di sabato 14 marzo

Gli appuntamenti di sabato 14 marzo

ALBINO, LA STORIA DEI LUOGHI E LE RISORSE LOCALI
All’auditorium comunale di viale Moro, seminario organizzato dal Distretto culturale Valle Seriana per la valorizzazione della storia dei luoghi e delle risorse locali, in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana e la Valle Superiore in collabroazione con la Fondazione Politecnico di Milano e la Fondazione Cariplo. Ore 9,45, dopo il saluto delle autorità, seguirano gli interventi, fra gli altri, di Pasquale Seddio, Mario Ceruti, Giulia Pesaro, Federica Carlini, Rossella Moioli. Ore 11,30 tavola rotonda coordinata da Ivo Lizzola con la partecipazione, fra gli altri, di Alberto Garlandini, Stefano Della Torre, Carlo Spinetti e Luigi Roffia.

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO
Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

ORNICA, IL ROGO DELLA «VECCHIA»
Tradizionale «Rogo della Vecchia», manifestazione ripristinata nel 2006 in ricordo del centenario dell’Associazione «San Luigi». Ore 20, ritrovo in oratorio per la cena; ore 21, partenza della sfilata rumorosa per il paese con campanacci e campane per cacciare l’inverno e chiamare la primavera. Al corteo rumoroso sarà portata in spalla anche la «Vecchia», un fantoccio simbolo di apatia e povertà, che sarà messo al rogo di un falò al termine della sfilata al campo sportivo.

EXPO REAL ESTATE & TOURISM
Fiera di Bergamo, via Lunga, primo salone degli Immobili residenziali e turistici, organizzato da Ente Fiera Promoberg, dagli agenti e operatori immobiliari di Ascom Fimaa di Bergamo e Appe Confedelizia Bergamo, in programma fino a domani. Ore 15,30, seminario sul tema «Prospettive per il mercato immobiliare: il rilancio è vicino?». Sarà possibile visionare il plastico del Parco Minitalia e della nuova Cittadella. Orari: 10-19. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.

PONTIDA, BOSSI ALLA NUOVA SEDE DEL CARROCCIO
Ore 19,30, in via Lega Lombarda 171, alla presenza dell’on. Umberto Bossi, Ministro per le riforme, del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti sen. Roberto Castelli, dell’assessore alle Culture, Identità e Tradizioni Lombarde Massimo Zanello e diel prof. Ettore Albertoni, già presidente del Consiglio regionale della Lombardia, del sindaco di Pontida on. Pierguido Vanalli e dell’assessore alla Cultura Emiliana Giussani, inaugurazione della nuova circoscrizione del Carroccio. Ore 21, nell’auditorium Sant’Alberto, via Paolazzi, nel plesso del monastero, presentazione del film di Renzo Martinelli sulla figura di Alberto da Giussano.

DONNE NEI CLASSICI

Continua la rassegna «Invito alla lettura dei classici» organizzata dal Liceo classico Paolo Sarpi e dedicata alle donne. Le conversazioni letterarie saranno integrate da testimonianze significative nelle arti figurative e nella musica. Ore 15-16,30, nella sede del liceo in piazza Rosate, incontro sul tema «La bellezza spregiata e la bellezza idolatrata: il mito di Eco e Narciso nelle Metamorfosi di Ovidio», relatrice Elena Mazzacchera.

GRANDI STORIE PER PICCOLI LETTORI
Ore 16, biblioteca Tiraboschi di via S. Bernardino 74, nell’ambito delle iniziative collaterali di «Altri Percorsi» del Teatro Donizetti, Silvia Roncaglia presenta «Orchi in famiglia», per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 035.399.161.

PASSO DOPO PASSO…
Oe 9-12,30, al Polaresco, via Polaresco 15, convegno dal titolo «Passo dopo passo… Buone pratiche per muovesi e crescere nella nostra città». Interverranno l’assessore alle Politiche della Mobilità Maddalena Cattaneo, del presidente di Atb mobilità Giancarlo Traini e di Antonio Monzeglio dell’associazione nazionale Camina.

ALBINO, «DIARIO DI VIAGGIO» VERSO COMPOSTELLA
Ore 17, sede sociale del Gruppo alpini al parco Alessandri, Maurizio Albergoni presenta il suo libro «Diario di viaggio» che racconta il «Camino de Santiago», pellegrinaggio verso Santiago de Compostela in Portogallo.

CASAZZA, SERATA CON VITTORIO FELTRI
Ore 20,45, sala dei Piccoli Musici, per iniziativa del circolo culturale «Opinione e Promozione» incontro con Vittorio Feltri, direttore di «Libero» che tratterà diversi temi che spazieranno dal mondo del giornalismo ai media, con un particolare accenno alla crisi (non solo economica) che sta caratterizzando questo ultimo biennio.

LOVERE, UN TUFFO NELLA PREISTORIA DELL’ALTO SEBINO
Ore 15, sala conferenze dell’Accademia di belle Arti Tadini, piazza Garibaldi, 5, giornata di studi organizzata dall’Associazione Amici del Tadini sul tema «Lovere e il territorio sebino-camuno dall’età preistorica all’età romana» con interventi di Umberto Spigo, Soprintendente per i Beni Archeologici per la Lombardia, Raffaella Poggiani Keller, Maria Fortunati, Filli Rossi e Silvia Caldarini Mazzucchelli.

MOSTRA FOTOGRAFICA E MUSICA AL CAFFÈ LETTERARIO
Caffè Letterario di via San Bernardino 53, inaugurazione della mostra fotografica «Un maestro impossibile, il Closileu di Arno Stern» a cura dell’associazione culturale il Segno e il Colore. Ore 21, musica dal vivo con Micol Martinez, cantautrice, deejay e attrice di teatro e cinema indipendente che propone i brani dell’album «Donna di fiori». Ingresso gratuito.

NEMBRO, L’ORTO FAMILIARE
Ore 14,30, alla Biblioteca Centro Cultura, Piazza Italia, incontro di introduzione all’orticoltura familiare condotto dall’agronomo Marco Zonca. Tema «La coltivazione di legumi, cipolle, lattughe, zucchine e pomodori».

TREVIGLIO, FRANCESCO GUCCINI IN TOUR
Ore 21, al palasport, concerto del cantautore modenese Francesco Guccini.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Nella sala «Alfredo Piatti» di via S. Salvatore, continua la 28.a stagione concertistica «Incontri europei con la musica» proposta dall’Associazione Musica Aperta in collaborazione con la Mia, Comune e Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Ore 16, concerto con Katja Markotic, Pavel Kandrusevich, Maria Mikulic Stimac (mezzosoprano, viola e pianoforte) dalla Croazia, Lieder e liriche nell’Ottocente e Novecento. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

MUSICA E CANTO AMBROSIANO IN CITTA’
Ore 21, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, concerto di canto ambrosiano su testi quaresimali, eseguito dal Gruppo di Canto Ambrosiano di Milano diretto dal maestro Luigi Benedetti, organista del Duomo di Milano, con intermezzi musicali d’organo eseguiti dal maestro Roberto Mucci, titolare della Basilica. Ingresso libero.

VALCAVALINA IN MUSICA
Prosegue la 10.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina dal titolo «Val Cavallina in Musica» organizzata dalla Comunità Montana e dai Gruppi Alpini della Val Cavallina. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro e dell’Orchestra allievi «I Piccoli Musici» di Casazza. Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, RYTHM & BLUES AL PAPRIKA
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione della «M Street Band» cover band bergamasca.

OSIO SOTTO, I FUORI CORSO
Ore 21,15, al locale «Il vecchio tram», via Matteotti, 19, concerto del gruppo Fuori Corso, con tributo a Mark Knopfler e ai Dire Straits. Ingresso libero.

PONTE SAN PIETRO, ROCK E POP, NOVE BAND SUL PALCO

2.a edizione di «Poostok» megaconcerto organizzato dal Centro aggregazione giovanile del Comune di Ponte San Pietro. Dalle 20,15, sul palco del cinema San Pietro, esibizione dei gruppi «Glare of Darkness», «Gold Strings», «Jahgglers», «Ant’s Rebellion», «Plug», «Plutonio113», «Firefox», «No Tag» e «Dreamcatchers». A premiare i vincitori sarà presente l’assessore alle Politiche giovanili e sociali Andrea Benassi.

SAN PAOLO D’ARGON, LA BANDA MUSICALE RICORDA IL SUO VICE
Ore 20,30, auditorium comunale, via Medaglie d’Oro 2, concerto per due pianoforti con il duo Silvia Pezzotta e Lucia Barcella. La serata è organizzata dal corpo musicale comunale come tributo a Gianni Cantamessa, vicepresidente del sodalizio, recentemente scomparso.

URGNANO, ESIBIZIONE GIOVANI BAND
Continua il progetto «Facciamo suonare i gruppi giovanili nei locali di Urgnano e Basella!» promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili di Urgnano, in collaborazione con la cooperativa sociale «Il Pugno aperto»: ore 21,30, al bar Dado di via Ospedale, concerto dei Redneck; al bar «Aria e fuoco» esibizione dei Jolly roger.

CLUSONE, ARTITIGNATO TESSILE PER IL PERÙ
In piazza Uccelli, esposizione di artigianato tessile «Arte e Carità» con vendita di tappeti, ricami e maglioni a favore della «Familia Artesiana Maria Auxiliadora», visitabile fino al 5 aprile. Orari: 9-12; 15-19, chiuso il mercoledì.

TORRE BOLDONE, DONARE UN SORRISO AI BAMBINI
Dalle 20,30, nel teatro Gamma, alla presenza del missionario laico Marco Roberto Bertoli, fondatore dell’Opera San Michele Arcangelo in Barbacena in Brasile, presentazione dei progetti di solidarietà. Nel corso della serata, anteprima del corso per ragazzi di Teatro Prova «Occhi di bambini». Lo spettacolo sarà introdotto dall’intervento del presidente degli Amici del Cuore, Emilio Colombo.

CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE
Proseguono i percorsi nella pittura dal Rinascimento all’Ottocento organizzati dall’Assessorato al Decentramento-Circoscrizione 1, dal Centro culturale Borgo Palazzo e dall’Associazione Guide Giacomo Carrara. Ore 16, visita guidata al Palazzo della Ragione a cura di Veronica Masnada.

ITIENERARI DI PRIMAVERA FRA STORIA E ARTE
Cominciano le passeggiate nel verde per riscoprire l’arte e la storia del territorio organizzate dal Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo. Ore 15, con ritrovo all’edicola di piazzale Malpensata, itinerario «Malpensata – Il Patronato S. Vincenzo – Il Conventino».

LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, nel parco Turani di Redona, «Giocapapà – Costruzione della casa delle biglie» per bambini e bambine della scuola d’infanzia. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

RADUNO VW MAGGIOLINI E DERIVATI E NEW BEETLE

6° Raduno di VW Maggiolini e derivati e new beetle: ore 14 ritrovo all’autofficina Rota, via Bartolomeo Bono 43, iscrizioni e consegna gadgets; ore 16,30 partenza e giro turistico verso Lovere; ore 18,30 arrivo in piazza Tredici martiri, aperitivo e giro turistico per Lovere; ore 20,30 cena.