Gli appuntamenti di domenica 5 aprile

EDIL 2009 ALLA FIERA NUOVA
Al Polo Fieristico di via Lunga, chiusura della 23.a edizione di «Edil 2009», rassegna dedicata all’edilizia, organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova. Ore 9,30, sala Caravaggio «Le agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti»; ore 11, stand Scuola Edile Pad. A corsia A1/A2, assegnazione dei Premi Architettura e Innovazione tecnologica. Ore 15, Campo Prove Gru in Sicurezza (Area Esterna B) «Gara di abilità nella conduzione in sicurezza di apparecchi di sollevamento – gru automontante». Orari di apertura: 9-19. Entrata 6 euro, parcheggio 2 euro.

FIERA DI PRIMAVERA SUL SENTIERONE
Sul Sentierone, «Fiera di Primavera» manifestazione promossa da Comap, Fiva e Anva. Dalle 13,30 ale 20, bancarelle con articoli regalo, prodotti naturali, oggetti artistici in legno e in vetro, artigianato etnico, prodotti tipici alimentari.

ENDINE GAIANO, MOSTRA PROVINCIALE BOVINA
Chiusura della mostra provinciale bovini Razza Bruna, organizzata dal Comune, dalla Comunità Montana e dall’Apa-Assocaizione provinciale degli allevatori. In mattinata, al campo sportivo in località Prada, valutazione delle vacche in lattazione, dalle ore 15 premiazioni.

GERONIMO STILTON A BERGAMO
Ore 11,30, alla libreria Feltrinelli Libri&Musica di via XX Settembre, 55, spettacolo per bambini in occasione dell’uscita del libro di Geronimo Stilton «I difensori di Muskrat City».

GLI ANIMALI NEI… MUSEI
Continua l’iniziativa «Il filo di Arianna» per accogliere i bambini e i loro genitori in museo. Ore 9,30, 11,30, 14,30 e 16,30, al Museo di Scienze naturali, piazza Cittadella, laboratori «disegna il tuo animale preferito!» con i disegnatori naturalisti Simone Ciocca e Stefano Toriano.

MERCATINO DI COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa. DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

ANTIQUARIATO A MARTINENGO
Dalle 8,30 alle 18, nel borgo storico di piazza Maggiore e sotto i portici di via Tadino, mercato dell’antiquariato, del collezionismo, oggettistica e numismatica organizzato dalla Pro Loco.

ALMENNO S. SALVATORE, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 16,30, oratorio, esibizione di Francesca Ravasio, soprano, Angelo Regonesi, pianista accompagnatore, Eros Accorigi, pianoforte, Fabio Cattaneo, contrabbasso, Oscar Locatelli, fagotto, Marco Mazzoleni, violino, Mariateresa Rota, flauto.

BONATE SOTTO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, nella chiesa di S. Giorgio, elevazione musicale in memoria di Giovanni Paolo II con Elisa Fanchini al clavicembalo, Enrico Gaia all’oboe, Giambattista Grasselli al flauto traverso, Paolo Bettoli alla tromba, all’organo Marco Torri, accompagnati dal coro di Astrio in provincia di Brescia. Presenta Cristina Alessi. Ingresso libero.

COLOGNO AL SERIO, MINIFESTIVAL
Ore 16,30, nell’auditorium delle scuole medie, sotto la direzione della maestra Luna Maggioni, 4.a edizione del «Minifestival» organizzata dall’associazione musicale «In…canto» in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Sul palco si esibiranno bambini dai 3 ai 10 anni, accompagnate dal gruppo di voci bianche del «Piccolo coro armonia».

RANICA, N’DEM A CANTÀ
Nella sede di via Simeone Elia 2, chiusura della rassegna «N’dem a cantà» organizzata da «Gli Zanni» in collaborazione con «Pane e Guerra» e «Rataplam». Ore 17, concerti del «Trio Tre’s» e di «Nìul».

SERIATE, CONCERTO DI MUSICA SACRA

Ore 21, chiesa parrocchiale, a chiusura della rassegna «Uno sguardo al femminile», «Madre d’amore» concerto di musica sacra del gruppo vocale Coenobium, diretto da Maria Dal Bianco. Ingresso gratuito.

TRESCORE BALNEARIO, MUSICA SACRA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, in occasione della S. Pasqua, esibizione della corale polifonica «Petri Apostoli Cantores» della parrocchia di San Pietro Apostolo con il concerto «Via Crucis» di Franz Liszt, per soli, coro e pianoforte. Voce narrante don Mario Della Giovanna, vice parroco, solisti il baritono Giorgio Valerio e il pianista Samuele Pala.

VILLA D’ADDA, CONCERTO DI SAULE KILAITE
Ore 16, nell’antica chiesa di Sant’Andrea in Catello, esibizione della violinista lituana Saule Kilaite. Ingresso gratuito.

VILLA D’ALMÈ, MUSICAL PER IL BANGLADESH
Ore 15,30, teatro Serassi, la compagnia di teatro musicale «I Ventiseinovantanove» presenta «Oltremare» musical scritto da Monica Gherardi e Lucia Giupponi, che propone una lettura del tutto originale del viaggio di Cristoforo Colombo, approdato nelle Americhe. La serata è organizzata a favore dell’attività in Bangladesh di padre Ezio Mascaretti, missionario originario di Villa d’Almè, ed è stata promossa da Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini, che da anni si dedicano con impegno al sostegno di questa realtà.

PIAZZALE MARCONI IN FESTA
Dalle 14,30, al dopolavoro ferroviario di piazzale Marconi 7, per iniziativa del Comitato di Piazzale Marconi, partita di calcetto tra ferrovieri e squadra comitato organizzatore partita scuola calcio G. Lazzarini Us Loreto, spettacolo con gli artisti di strada «Magma», gonfiabili, bar e serivzio ristoro. Il ricavato servirà per l’acquisto di un’ambulanza.

UOVA PASQUALI PER LA PAOLO BELLI
Per iniziativa dell’associazione Paolo Belli, vendita di uova di Pasqua per raccogliere fondi per la lotta contro la leucemia. I banchetti saranno posizionati davanti alla biblioteca Mai in Città Alta, Landi Sport in via XX Settembre, largo Rezzara, Porta Nuova (lato Credito Bergamasco), sagrato San Bartolomeo.

LA DOMENICA INSIEME AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Nell’aula didattica del Museo Archeologico di piazza Cittadella, 9, continua l’iniziativa per genitori e figli. Ore 15,30, per gli adulti laboratorio «Antichi ripostigli e depositi votivi» e per i piccoli «Realizziamo la nostra offerta votiva».

VERTOVA, ITINERARI DI PRIMAVERA FRA STORIA E ARTE
Continuano le passeggiate nel verde per riscoprire l’arte e la storia del territorio organizzate dal Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo. Ore 15, con ritrovo al cimitero di Vertova, via delle Rimembranze partenza con itinerario «Il santuario di S. Patrizio a Colzate».

ALZANO, RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 16, con ritrovo alla Piazza Fra Tomaso da Olera, visita guidata gratuita, con gli operatori culturali del Comune di Alzano Lombardo, nelle vie medievali del Borgo, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con lo splendido polittico di Cima da Conegliano ed altri capolavori e all’antica chiesetta della Trinità e quella di San Rocco.

SOTTO IL MONTE, RADUNO DI FIAT 500
Terzo raduno dell’Isola delle Fiat 500 organizzato dal «500 Racing Club di Terno d’Isola», dalle 7 alle 9,30 ritrovo in via Manzoni, dalle 10, giro turistico dell’Isola Bergamasca, al rientro le vetture rimarranno in esposizione. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, prova d’abilità con premiazioni.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all’Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.