Giornata dell’acquauno stand al Lovere

A Seveso gli studi per l’ambienteFla inaugurata tra festa e proteste

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. Il World Water Day è una ricorrenza istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992 per riaffermare il valore dell’acqua ed incentivare una gestione sostenibile della risorsa idrica con azioni concrete. Quest’anno è dedicata al tema «Acqua pulita per un mondo in salute».

Per l’occasione Uniacque Spa, la società a capitale interamente pubblico che gestisce in provincia il ciclo idrico integrato, ha deciso di aderire all’iniziativa «Acqua di rubinetto? Sì grazie!», promossa da Federutility, che riunisce i gestori del servizio in tutta Italia, e Legambiente, con l’allestimento di un punto informativo in piazza Tredici Martiri, a Lovere, nelle giornate di sabato 20 (dalle 15 alle 18) e domenica 21 marzo (dalle 10 alle 12).

La campagna di comunicazione e sensibilizzazione di Federutility si svolgerà durante tutto l’arco dell’anno su scala nazionale e sarà mirata a promuovere e valorizzare l’acqua di rubinetto come scelta economicamente vantaggiosa e di qualità. Il lancio della campagna è previsto appunto per il prossimo week end: presso lo stand, incaricati di Uniacque e Legambiente saranno a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le informazioni utili e distribuire materiali sulla Giornata mondiale dell’acqua e sulla campagna di sensibilizzazione di Federutility.

Sarà inoltre possibile degustare, come veri e propri sommelier, varie tipologie di acqua potabile e oligominerale in modo da poter verificare direttamente e con l’aiuto degli esperti la qualità (e le eventuali differenze) tra l’una e le altre.