Fitness, lo stridingsabato 27 a Selvino

Fitness, lo stridingsabato 27 a Selvino

Cos’è lo striding? La parola deriva dal verbo inglese to stride, ovvero camminare a grandi passi, progredire. Una parola positiva che riassume perfettamente una nuova forma di fitness. Striding utilizza un tapis roulant meccanico ad inclinazione fissa. La forza motrice è rappresentata dall’uomo che trasferisce la sua energia a due volani. Sotto il maniglione a destra c’è una manopola che girata in senso antiorario ne diminuisce la durezza.

Striding è un programma innovativo di vivere il fitness grazie ai suoi programmi innovativi che permettono a chi lo prova di trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo indispensabili per raggiungere un allenamento completo e salutare. Disciplina indoor che utilizza una base musicale per scandire il tempo di marcia con la caratteristica principale di poter aumentare o diminuire l’ampiezza e la frequenza del passo.

Camminare è il più importante di tutti i movimenti umani volontari, è il movimento più istintivo che l’uomo conosca e può essere praticato da chiunque. Tutti i muscoli sono coinvolti in questa attività aerobica che contribuisce a raggiungere uno stato ottimale di forma fisica.

I benefici dello striding sono molteplici: riduce la tensione, lo stress e aumenta il senso di benessere psicologico, tonifica e rinforza la muscolatura, migliora la resistenza muscolare e la flessibilità, aiuta a stabilizzare il peso e ridurre la massa grassa, potenzia il sistema immunitario, aumenta la densità ossea e previene l’osteoporosi, migliora l’efficienza cardiovascolare, migliora la qualità del sonno, è un’attività socializzante, aumenta il livello di colesterolo «buono» e riduce quello «cattivo».

La musica è fondamentale nello striding. Determina la frequenza della camminata, quindi ha la capacità di influenzare la frequenza cardiaca e il carico di lavoro. La musica è la strada! Per avere maggiori informazioni visita il sito www.stridingsystem.com .

Sabato 27 giugno dalle ore 17, al Monte Purito di Selvino, si terrà la prima Master class dimostrativa di striding della provincia di Bergamo. Le due ore di lezione verranno condotte dall’istruttrice Giulia Pedri. Lo scenario all’aperto con una vista verso i prati e le montagne renderanno questa attività ancora più emozionante.

Quest’evento ha l’obiettivo di mostrare il metodo innovativo di striding a chi fosse interessato per poter poi iniziare, con la stagione estiva, un programma di lavoro. Ci saranno infatti corsi di striding per tutto il periodo estivo nel palazzetto dello sport di Selvino con orari da definire in base alle iscrizioni. Per informazioni giulia@nuoto.it; cellulare 333.6672688.

Per saperne di più, guarda il video di una lezione di striding