Festa del libro dal 22in Media Val Seriana

Festa del libro dal 22in Media Val Seriana

La Libreria Alessia di Fiorano ha ideato per i giorni che vanno dal 22 aprile, vigilia di San Giorgio – patrono del paese – e sino al 30 aprile la “Iª Festa del Libro della Media Valle”. Si tratta di una serie di appuntamenti a carattere culturale e sportivo che vedono coinvolti alcuni scrittori e alcuni campioni del ciclismo nostrano e non solo.

A tenere alta la bandiera dello sport sulle due ruote saranno presenti lunedì 26 aprile alle ore 20.30 presso il teatro San Giovanni Bosco di Fiorano al Serio, gentilmente concesso dall’oratorio, il campione bergamasco Beppe “Turbo” Guerini ,10 Tour de France e 6 Giri d’Italia all’attivo e la campionessa orobica e d’Italia Laura Bozzolo, già campione italiano allievi su pista, corsa a punti, crono e strada nel 2003 e vice-campione d’Italia su strada tra i professionisti nel 2009, attualmente in forza alla toscana Valdarno.

L’appuntamento, grazie alla disponibilità dell’assessore allo sport Fabio Grandi, vede l’interesse dell’amministrazione comunale di Fiorano al Serio che, insieme alla Libreria Alessia, patrocina l’iniziativa. L’occasione per gli amanti del ciclismo è ghiotta perché questi due campioni racconteranno al pubblico presente in sala alcuni aneddoti della loro vita agonistica: cosa avviene durante una corsa, quali i gesti di solidarietà tra atleti, quali le tattiche di gruppo, le fatiche individuali, le ripercussioni sul morale e le gioie delle loro imprese.

Dirigenti, atleti e staff tecnico delle diverse società, nonché amanti della bicicletta, sono attesi a questo importante appuntamento. Ma altre due belle iniziative vedono protagonista la Libreria Alessia: la “Festa di Primavera” e la “Iª Festa del Libro della Media Valle”. La Festa di Primavera intende promuovere la socialità di gruppo e l’aggregazione tra le persone anche di diversi paesi.

Si tratta infatti di una gita culturale e ricreativa sui luoghi manzoniani. Si potrà infatti visitare Villa Manzoni con il relativo museo, il convento di Fra’ Cristoforo a Pescarenico, la “presunta” casa di Lucia Mondella, il palazzo di Don Rodrigo e il castello dell’Innominato a Vercurago, dove si visiterà pure il Sacro Monte di San Girolamo, fondatore dei Padri Somaschi. Per informazioni rivolgersi alla libreria allo 035-713214. Ultimo giorno di iscrizione mercoledì 14 aprile p.v. Il costo è di 22 euro (autobus + ingressi). Minimo 16 o 22 partecipanti.

La “Iª Festa del Libro della Media Valle”, che si terrà dal 22 al 30 aprile negli spazi della libreria – con forti sconti sull’acquisto dei libri – è invece concettualmente più vicina alla natura vera e propria della stessa. Si tratta infatti di una serie di incontri con alcuni scrittori già afferenti al prestigioso circuito di Giovani Bergamaschi Scrivono, ideato da Davide Sapienza del quale è nelle librerie il suo ultimo lavoro La strada era l’acqua, Gaalad edizioni.

Il primo appuntamento è fissato con la giovane e brava scrittrice Gessica Costanzo (due romanzi all’attivo: Questa sono io e Gli innocenti, entrambi editi da Albatros-Il Filo, Roma) per la serata di martedì 27 aprile, mentre il secondo appuntamento è previsto per venerdì 30 aprile con Omar Epis, poeta (Tra i neri fusti, Maremmi Editori Firenze), che porterà il pubblico presente nell’immaginifico mondo della poesia. Entrambi gli incontri si terranno presso la libreria a partire dalle ore 20.30.

Libreria Alessia, inoltre, nell’intenzione di creare sul territorio opportuni momenti di crescita e di approfondimento circa le attuali dinamiche sociali e storiche intende, anche in concertazione con le associazioni, le scuole e le amministrazioni locali, offrire un ciclo di incontri afferenti diverse tematiche di interesse culturale, sociale, economico, religioso e politico, nonché relative alla vita quotidiana (l’importanza del cibo, quella dello sport, ecc..).

Associazioni, istituti scolastici ed enti locali e religiosi che volessero approfittare dello spazio della libreria per creare momenti di approfondimento e riflessione troveranno nei titolari della stessa persone attente e disponibili, pronte “ad aprire le porte” ad un cammino di crescita condivisibile. Inoltre, la Libreria Alessia offrirà alla valle un servizio sulla fornitura di testi scolastici nuovi e usati che speriamo possa rendere alla comunità una presenza in termini di qualità e di risposta all’esigenza sempre più concreta di avere sul territorio testi scolastici usati e a basso costo evitando lunghi spostamenti verso la città.