«Erbe del Casaro»in Val Brembana

Al via la seconda edizione di «Erbe del Casaro 2011», l'appuntamento con erbe spontanee e formaggi tipici il 28 e 29 maggio e 4 e 5 giugno ad Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.
«Erbe del Casaro»in Val Brembana

Al via la seconda edizione di «Erbe del Casaro 2011», l’appuntamento con erbe spontanee e formaggi tipici il 28 e 29 maggio e 4 e 5 giugno ad Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. In programma escursioni, visite alle realtà locali, degustazioni guidate e assaggi, esposizioni e mercatini di artigianato, laboratori e animazioni per grandi e piccini.

Un calendario ricco di attività per mettere in mostra natura, cultura e gastronomia dell’Alta Valle Brembana e per apprezzare tutta la squisitezza e la qualità di erbe spontanee e formaggi brembani. Durante l’iniziativa, inoltre, i ristoranti locali proporranno menù a prezzi di promozione.

Le erbe spontanee, gustose in cucina e preziose per le loro proprietà curative, sono da sempre presenti nelle case della Valle Brembana, per preparare e insaporire i piatti tipici locali e per la cura delle malattie delle genti brembane. La Valle Brembana è anche terra di grande tradizione casearia, a testimoniarlo ci sono ancora oggi i numerosi prodotti garantiti da vari marchi di tutela: il Formai de Mut D.O.P., il Formaggio Tipico Branzi, il Taleggio D.O.P., lo Strachitunt, i caprini e i nuovi presidi Slowfood quali gli Agrì di Valtorta e lo Stracchino delle Valli orobiche.

Il calendario completo dell’iniziativa insieme a tutti i menu dei ristoranti aderenti saranno presto disponibili sul sito ufficiale www.erbedelcasaro.it.