Colzate, un libro «rosa»per restare in sella

Colzate, un libro «rosa»per restare in sella

Come trovare il modo per sostenere finanziariamente la squadra di ciclismo femminile? Il direttore sportivo Monica Lo Verso, di Colzate, ha impegnato le sue atlete in un lavoro «extra-ciclismo» ma non per questo meno impegnativo, i cui frutti si sono realizzati attraverso la pubblicazione del libro «Con un colpo di pedale», edito dalla Corponove di Bergamo.

Lo propongono agli appassionati e agli addetti ai lavori come strenna natalizia, e non solo: più copie riusciranno a piazzare, più euro entreranno nelle magre casse sociali della squadra. Con Monica Lo Verso si sono date da fare per mettere nero su bianco la milanese Barbara Venerito e le bergamasche Claudia Colleoni, Eleonora Milesi, Francesca Milesi, Jessica Paganelli e Rossella Ratto, le sei atlete che nel 2009 hanno conferito lustro con le loro vittorie alla «Seneghese», compagine di cui avevano appunto fatto parte.

Da sottolineare, in particolare, le maglie tricolori conquistate da Eleonora Milesi (strada) e Rossella Ratto (cronometro): atlete di spessore che la diesse Lo Verso ha riconfermato anche per il 2010 al Gs Cassina Rizzardi, società del Comasco che ha aperto loro le porte. In «Con un colpo di pedale» è riportata la scheda tecnica di ognuna delle sei atlete, gli episodi più curiosi della stagione agonistica, i momenti di relax tra una gara e l’altra, la gita di fine stagione in Spagna, possibile grazie al «bottino» (in euro) messo insieme durante la stagione agonistica determinata per altro da numerosi successi.

Quanto raccolto dalla vendita del libro (costo 12 euro, è possibile reperirlo telefonando al 035.712068 o al 333.5073502, ndr) verrà messo a disposizione della squadra per le inevitabili spese di gestione.