Campagna amicaanche a Minitalia

Un nuovo mercato dei produttori agricoli rafforza le iniziative di filiera corta proposte dall'Agrimercato di Campagna Amica. L'appuntamento è per sabato 16 aprile, dalle 14 alle 19, sul piazzale d'ingresso del Parco Minitalia Leolandia a Capriate San Gervasio.
Campagna amicaanche a Minitalia

Un nuovo mercato dei produttori agricoli rafforza le iniziative di filiera corta proposte dall’Agrimercato di Campagna Amica in provincia di Bergamo. L’appuntamento è per sabato 16 aprile, dalle 14 alle 19, sul piazzale d’ingresso del Parco Minitalia Leolandia a Capriate San Gervasio doveper due mesi 12 produttori proporranno una vasta selezione delle produzioni agricole locali. «Con questo nuovo farmers market – afferma il presidente di Coldiretti Bergamo Giancarlo Colombi – si consolida il nostro impegno nel valorizzare e promuovere le eccellenze della nostra agricoltura, rispondendo alle esigenze di produttori e consumatori. Il successo dei mercati di Campagna Amica è dimostrato anche da una recente indagine dalla quale risulta un elevato grado di soddisfazione per oltre l’80 per cento degli intervistati. Il giudizio positivo è confermato dal fatto che ben il 91 per cento dei clienti è propenso a consigliare questa forma di acquisto ad altri, con il passaparola che è stato fino ad ora l’unica forma di “pubblicità” adottata per far conoscere queste iniziative».

Oltre alle produzioni tipiche, rigorosamente a chilometro zero, come salumi tradizionali, formaggi vaccini e caprini, marmellate, vini, confetture, miele e fiori, al mercato dei produttori di Capriate, così come in tutti gli altri farmers market di Campagna Amica, si potranno anche trovare golosità di nicchia, come formaggi e salumi di bufala, salumi di cinghiale e di capra, cotognate o salse di verdura, marmellate di frutti antichi.

Il farmers market di Capriate andrà ad aggiungersi a quelli di Bergamo (in piazza Pontida, in piazza Santo Spirito, in via Borgo Palazzo 207 presso l’ortomercato e in piazza Mascheroni in Città Alta) e a quello di Seriate in piazza Alebardi.