Brianza blues festivalalla Villa reale

Da giovedì la seconda edizione del festival affidato alle cure di Lou Marini, il sassofonista diventato celebre al fianco di Jake ed Elwood Blues nel film di John Landis: tra gli ospiti Bob Margolin e Louisiana Red.
Brianza blues festivalalla Villa reale

Monza – Tre giorni all’insegna del blues. A un anno di distanza dalla prima edizione torna il Brianza blues festival. Stessa location: il cortile della Villa reale di Monza. Formula analoga: tre giorni aperti dal contest riservato alle band emergenti e tre serate all’insegna di importanti ospiti nazionali e internazionali. Si inizia nel pomeriggio di giovedì prossimo, 7 luglio, dalle 16.30 con l’esibizione delle band selezionate per il concorso. Le prime tre classificate avranno l’opportunità di esibirsi sullo stesso palco, ma durante la serata ufficiale del Brianza blues festival.

A dare ancora una volta un tocco speciale alla seconda rassegna monzese è la direzione artistica affidata a Lou Marini, come già accaduto per il debutto dell’edizione 2010. Classe 1952, “Blue” Lou Marini, sassofonista, arrangiatore e compositore, ha collaborato con alcune delle più celebri star della musica internazionale: da Frank Zappa ad Aretha Franklin, da James Taylor a Stevie Wonder per arrivare a Diana Ross e ai Rolling Stone. Nel suo lungo e interessante curriculum anche la partecipazione al film cult “The Blues Brothers” e al sequel del 2000. La prima serata sarà all’insegna del “Blues memories”, ovvero la grande storia del blues proposta dalla Brianza blues band. Ospite d’eccezione: Bob Margolin, classe ’49, originario di Boston, negli anni Settanta inizia collaborando con la band di Muddy Waters. In chiusura di serata Popa Chubby, al secolo Ted Horovitz, 51 anni del Queens, è considerato uno dei protagonisti della chitarra degli anni ’90.

Il viaggio indietro nel tempo tra le “Blues memories” prosegue anche nella serata di venerdì 8 luglio. Sul palco con la Brianza blues band, questa volta, ci sarà Louisiana Red, ovvero: la chitarra rossa dell’Alabama. In chiusura di serata il genio eclettico di Robben Ford, grande chitarrista che spazia dal blues al jazz, dalla fusion al funky. L’ultima serata del trittico monzese del blues vedrà protagoniste due formazioni blues: la Brianza blues band la Blues4peopleband. A guidare la Brianza blues band lo stesso direttore artistico, “Blue” Lou Marini. Con lui anche Maurizio Bestetti, Lucio “Violino” Fabbri, Franco Limido, John Tropea, Eric Udel e Lee Finkelstein. Non mancheranno ospiti a sorpresa, oltre alla band vincitrice del contest. Il biglietto d’ingresso costa 20 euro per le serate di giovedì 7 e venerdì 8 (sconto di due euro se prenotate su ticketone), dieci euro per la serata di sabato 9 luglio.
Giusy Taglia