A Torre Pallavicinaweekend di festa

Doppio appuntamento a Torre Pallavicina sabato 24 e domenica 25 novembre, con «I saperi ed i sapori del fiume», l'ottava rassegna enogastronomica della valle dell'Oglio.
A Torre Pallavicinaweekend di festa

Doppio appuntamento a Torre Pallavicina sabato 24 e domenica 25 novembre, con «I saperi ed i sapori del fiume», l’ottava rassegna enogastronomica della valle dell’Oglio, quest’anno ancor più ricca di contenuti e novità.

La casa del Parco Oglio Nord, in via Madonna di Loreto a Torre Pallavicina, farà da vetrina alle ricchezze enogastronomiche del territorio; numerosi gli ospiti in carnet e le leccornie da degustare. A fare gli onori di casa sabato 24 alle 10.30, in occasione dell’inaugurazione dell’evento, saranno presenti il presidente del Parco Oglio Nord Giuseppe Colombi e il sindaco di Torre Pallavicina Antonio Marchetti, insieme ai consiglieri regionali Daniele Belotti e Roberto Pedretti, del presidente della sesta commissione ambientale e protezione civile di regione Lombardia Giosuè Frosio e di Gianpietro Maffoni consigliere provinciale della provincia di Brescia (la provincia di Brescia, infatti, ha patrocinato l’iniziativa con Bergamo, Cremona e regione Lombardia).

Tra i tanti appuntamenti sabato alle 10.30, dopo i saluti di rito, la presentazione del progetto «Miele del Parco Oglio Nord prodotto nelle riserve naturali e firma del disciplinare di produzione». Alle 11.30 saranno presentati gli abbinamenti enogastronomici dal maestro di cucina Giuseppe Salvati, poi seguirà l’apertura della rassegna con, nel pomeriggio, il via alle degustazioni. Dalle 15 alle 18 sono in programma il laboratorio didattico per i bambini, così anche domenica, presso lo spazio dell’attiguo Ostello del Parco; qui i più piccoli potranno dedicarsi alla costruzione di mangiatoie per gli uccellini, indispensabili ai volatili per procurarsi più facilmente cibo nella stagione invernale, dopo di che potranno osservarli mentre gustano il cibo preparato e conoscere qualche loro abitudine. Domenica la rassegna riaprirà alle 10, con altre degustazioni nel pomeriggio e chiusura, come sabato, alle 19.

Per informazioni: 0374/837067 o www.parcooglionord.it Gloria Belotti