250 piccoli schermidoriin scena ad Antegnate

250 piccoli schermidoriin scena ad Antegnate

Una successo. In ben 250 piccoli studenti, giovedì 25 aprile, si sono sfidati a colpi di scherma all’Antegnate Shopping Center. Nella galleria del centro commerciale è andato in scena il capitolo finale di un’attività che negli ultimi due mesi ha coinvolto gli alunni provenienti dai paesi limitrofi e appartenenti all’Istituto Compensivo «Lorenzo Lotto» di Covo.

La singolare iniziativa, offerta dall’Antegnate Shopping Center, ha permesso agli studenti d’imparare in cinque lezioni l’abc dell’antica disciplina sportiva ed è stata curata da Francesco Calabrese: maestro e responsabile di sala della Scherma Bergamo.

I piccoli aspiranti schermidori hanno gareggiato per l’eliminazione diretta che, davanti a centinaia di curiosi, ha portato ad eleggere il vincitore del primo torneo «Corso a scuola di scherma»: un ragazzo di soli 11 anni. Al di fuori della gara, su una speciale pedana, si è esibita una rappresentanza della Scherma Bergamo che, con maestria, ha partecipato attivamente all’evento e ha permesso al numeroso pubblico intervenuto di cimentarsi in questo sport attraverso degli «assalti liberi».

Soddisfazione, a fine gara, è stata espressa, tra gli altri, dal direttore dell’Antegnate Shopping Center Alberto Dell’Aquila che ha provveduto a premiare i primi tre studenti classificati.