È la fotografia di una squadra che non riesce ad andare oltre i propri limiti il pareggio ottenuto dal Seregno Hockey 2012 nel match contro il Montecchio Precalcino. Al PalaSomaschini, dopo quattro sconfitte consecutive, gli uomini allenati da Cascella si sono fatti acciuffare a meno di 1’ dal termine dai veneti, dopo aver sprecato 6’ di powerplay e tre tiri diretti, circostanza che ha impedito loro di mettere in ghiaccio il risultato nel momento apparentemente più favorevole.
L’andazzo è stato chiaro fin dall’avvio. Al 5’ un fallo su Di Donato è costato il cartellino blu a Fabris, ma Mariani si è fatto respingere la punizione di prima conseguente da Cortese. La scena si è ripetuta a parti invertite all’11’, quando è stato Mariani a finire sulla panca dei puniti dopo aver atterrato Clavello: Marangoni ha però spedito il tiro diretto addosso a Di Biase. L’ex bassanese si è riscattato immediatamente, infilando la porta di casa agli sgoccioli del powerplay. I locali hanno impattato a meno di 2’ dal riposo con Gallotta, che in girata ha fulminato Cortese. Nella ripresa la gara si è incendiata. Al 9’ Mariani con una botta dalla distanza ha portato avanti i suoi, ma nemmeno 1’ più tardi Clavello da sottomisura ha riequilibrato le sorti. Al 12’ lo stesso Clavello ha colpito il palo.
Al quarto d’ora il decimo fallo di squadra vicentino ha regalato la seconda punizione di prima ai brianzoli, ma Di Donato è stato ipnotizzato da Cortese. Un attimo ed un diagonale di Gallotta si è stampato sul montante, con l’arbitro Toti di Salerno che, tra la sorpresa generale, ha concesso il gol del nuovo allungo ai grigioblù. Le veementi proteste successive sono poi costate due espulsioni temporanee al tecnico ospite Carpinelli, con i seregnesi che non hanno concretizzato colpevolmente i 4’ di superiorità numerica e, nel secondo caso, hanno sciupato con Gallotta un tiro diretto.
Quando il traguardo era vicino, Clavello al 24’ ha trasformato una punizione di seconda dal limite, prima che in un convulso finale Mandarini spedisse alle stelle la pallina del match per i veneti.
Il pareggio ha inchiodato Di Biase e compagni all’ultimo posto, con cinque lunghezze, una in meno dell’Asso Ponteggi Forte dei Marmi e due in meno della Caf Cgn Pordenone, con cui si dovranno giocare la permanenza in serie A2. Sabato 23 dicembre, alle 20,45, il calendario prevede l’ultimo impegno dell’anno solare sulla pista del Pieve 010.
Seregno Hockey 2012-Montecchio Precalcino 3-3
Marcatori: 12’45’’ pt Marangoni (M), 23’13’’ Gallotta (S); 9’10’’ st Mariani (S), 1015’’ Clavello (M), 15’08’’ Gallotta (S), 24’29’’ Clavello (M).
Seregno Hockey 2012: Di Biase (Brenna), Appiani, Giordano, Luppi, Mariani, Tremolada, De Cesaris, Di Donato, Gallotta. All.: Cascella
Montecchio Precalcino: Cortese (Pellizzari), Gnata, Mandarini, Clavello, Fabris, Meneghini, Zanini, Marangoni, Retis. All.: Carpinelli
Arbitro: Toti di Salerno
Note: espulsi temporaneamente per 2’ Carpinelli (all. M) per due volte, Fabris (M) e Mariani (S) per una