Nadia Ferluga ha dato lezioni di karate anche in India. La donna più titolata del karate mondiale, e che insegna anche a Vimercate, ama viaggiare per tutto il mondo e non solo per motivi sportivi (lei è anche tecnico della nazionale). Nei soggiorni che compie due volte all’anno nel Kerala, uno stato del sud dell’India, tiene anche delle lezioni. In quello Stato infatti il karate è disciplina obbligatoria nelle scuole, e i maestri hanno anche migliaia di allievi ciascuno.
Le sue lezioni, richieste dai maestri locali, sono state partecipatissime, da parte di allievi bambini e ragazzi, maschi e femmine.
«Il karate serve all’autodifesa anche, ma pure per il carattere, l’equilibrio interiore e la forza d’animo. In India ho visto beneficiarne soprattutto le bambine, spesso timide e chiuse, ma ovviamente non solo loro», confessa la leggendaria allenatrice.
Intanto da qualche settimana Ferluga ha riaperto le palestre dove alleva ragazze e ragazzi che continuano a ottenere vari titoli nazionali, europei e mondiali. Oltre a quella di Mariano Comense, la maestra insegna anche in quella della scuola di Oreno, in via Ludovica, tutti i lunedì e i giovedì, dalle 18 alle 20.