Sport: le lezioni di Nadia Ferluga in India, dove il karate è materia di scuola

La campionessa Nadia Ferluga ha dato lezioni di karate anche in India dove la disciplina è materia scolastica. Lezioni partecipatissime prima di tornare nella palestra di Oreno di Vimercate.
Un gruppo di giovani karateka indiani assieme al maestro Nadia Ferluga
Un gruppo di giovani karateka indiani assieme al maestro Nadia Ferluga Simone Guslandi

Nadia Ferluga ha dato lezioni di karate anche in India. La donna più titolata del karate mondiale, e che insegna anche a Vimercate, ama viaggiare per tutto il mondo e non solo per motivi sportivi (lei è anche tecnico della nazionale). Nei soggiorni che compie due volte all’anno nel Kerala, uno stato del sud dell’India, tiene anche delle lezioni. In quello Stato infatti il karate è disciplina obbligatoria nelle scuole, e i maestri hanno anche migliaia di allievi ciascuno.

Le sue lezioni, richieste dai maestri locali, sono state partecipatissime, da parte di allievi bambini e ragazzi, maschi e femmine.

«Il karate serve all’autodifesa anche, ma pure per il carattere, l’equilibrio interiore e la forza d’animo. In India ho visto beneficiarne soprattutto le bambine, spesso timide e chiuse, ma ovviamente non solo loro», confessa la leggendaria allenatrice.

Intanto da qualche settimana Ferluga ha riaperto le palestre dove alleva ragazze e ragazzi che continuano a ottenere vari titoli nazionali, europei e mondiali. Oltre a quella di Mariano Comense, la maestra insegna anche in quella della scuola di Oreno, in via Ludovica, tutti i lunedì e i giovedì, dalle 18 alle 20.