Serie C: il Renate si separa dal ds Obbedio e da mister Dossena

Il Renate cambia radicalmente la direzione tecnica della squadra: non saranno rinnovati il ds Antonio Obbedio e il mister Andrea Dossena.
Renate Calcio Serie C 2022 da sinistra Roda, Dossena, Obbedio, Olivi
Renate Calcio Serie C 2022 da sinistra Roda, Dossena, Obbedio, Olivi

Il Renate cambia radicalmente la direzione tecnica della squadra. Lo comunica l’ufficio stampa della società presieduta da Luigi Speafico con questa nota: “Ac Renate S.r.l. informa che dopo tre stagioni di lavoro intenso – culminate con altrettante qualificazioni ai Playoff – e di grande passione sia sul campo che dietro alla scrivania, Antonio Obbedio, Direttore Sportivo, lascerà il club nerazzurro. Il suo contratto, in scadenza il 30 giugno 2023, non sarà rinnovato. Contestualmente, anche mister Andrea Dossena non siederà più sulla panchina delle pantere nel campionato 2023/2024. Nella sua prima esperienza alla guida di un club professionistico, ha avuto il merito di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dal club, non ultimo la qualificazione ai Playoff, sesta delle ultime sette stagioni di Lega Pro. Ad entrambi va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e la grande professionalità dimostrata quotidianamente, oltre al sincero augurio di poter raggiungere importanti traguardi personali nel prosieguo di carriera”.

Serie C: Obbedio e Dossena entrambi in scadenza di contratto

Il direttore sportivo Antonio Obbedio era stato assunto l’1 luglio 2020. Nato a Foggia il 17 giugno 1969, dopo una ventennale carriera da centrocampista tra Serie C e Serie B, aveva intrapreso il percorso da diesse al Teramo nella stagione 2010/11, passando poi per Ancona, Savoia, Lucchese (Serie C) ed infine Messina (Serie D). Nella stagione 2019/20, con il club toscano sull’orlo del fallimento, Obbedio era stato uno dei protagonisti della straordinaria salvezza.
Più breve la presenza in Brianza di Andrea Dossena. Nato a Lodi l’11 settembre 1981, il tecnico da calciatore ha collezionato quasi 350 gare con le maglie di Verona, Udinese, Liverpool e Napoli (con cui ha vinto una Coppa Italia), oltre a dieci presenze con la Nazionale A. Nel 2019 ha iniziato il percorso da allenatore in Serie D con il Crema, sulla cui panchina è rimasto per due stagioni. Nel campionato 2021/22 ha guidato il Ravenna, protagonista di un eccellente campionato preceduto solo dal Rimini, promosso in Lega Pro. Dossena aveva in essere un contratto con scadenza 30 giugno 2023.