Pallavolo: in gara 2 è Conegliano in rimonta sul Vero Volley Monza, finale scudetto in parità – FOTO e VIDEO

Monza ancora protagonista, ma la rimonta stavolta premia Conegliano: gara 2 della finale scudetto finisce 3-2 per le venete dopo che il Vero Volley era scappato sul 2-0.
Vero Volley finale scudetto con Conegliano Anna Danesi in attacco in gara 2 Del Bo/Consorzio Vero Volley Monza

Nel tutto esaurito dell’Arena di viale Stucchi martedì 3 maggio va in scena gara-2 della finale Scudetto femminile, con la squadra brianzola di coach Marco Gaspari avanti nella serie dopo il successo di sabato scorso in Veneto.

Guarda le foto all’Arena di Monza

Monza parte alla grande, vincendo con merito i primi due set, trainata dal calore dei 4 mila tifosi, ma subisce il rientro dello “squadrone” di Paola Egonu che ha la forza di ribaltare un match aperto sino alla fine, che ha visto due squadre affrontarsi senza timore. La serie della finalissima tricolore, dunque, torna in parità. Sabato 7 maggio alle 20.45 Monza è attesa al PalaVerde di Villorba (Tv) per la terza sfida

Finale scudetto: la partita e il grande inizio di Monza

Il Vero Volley parte con la diagonale Orro-Van Hecke, al centro Danesi-Rettke, in banda confermata la coppia Larson-Davyskiba, libero Parrocchiale. L’Imoco Conegliano risponde con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Sylla-Plummer, De Gennaro. 

Finale scudetto serie A1 femminile: Vero Volley Monza e Conegliano schierate (foto Del Bo/Consorzio Vero Volley)

Grande inizio di Monza che nelle fasi iniziali del primo set conduce il gioco, grazie alla precisione dei colpi in attacco e una seconda linea ordinata: massimo vantaggio +5 con Van Hecke (13-8, muro su Sylla). Nella fase centrale Conegliano ritrova equilibro e i colpi di Egonu: l’opposta azzurra decreta il primo pari, sul 15, e il sorpasso, 15-16 con un pallonetto a scavalcare il muro. Ma nel finale sono ancora le Wallabies a salire sugli scudi, trainate dai colpi di Van Hecke e Davyskiba e ben orchestrate da Orro: la stessa opposta belga chiude il parziale sul 25-23.

Finale scudetto: il secondo set e il 2-0

Straordinario il secondo set, con l’Arena di Monza che si scalda nel supportare Anna Danesi e compagne. Se al via è la Prosecco Doc Imoco a trovare l’allungo, il Vero non si scompone e con lucidità impatta sul 15 (ace di Danesi), dando avvio a una fase molto equilibrata. Le “Pantere” trovano ancora un mini-vantaggio: 16-19 e 19-22 timbrati Egonu, ma nel finale Monza è chirurgica, mentre Conegliano commette qualche errore. Davyskiba riporta la parità sul 22, Stysiak mette a terra il 24-23, l’attacco in pipe fuori di Egonu manda Monza sul due a zero. 

Finale scudetto: nel terzo set cresce Conegliano

Nel terzo set l’inerzia gira a favore di Conegliano, brava a portarsi avanti ben orchestrata da Wolosz: dopo l’ace di Sylla (10-15) Monza fatica a ritrovare il bel gioco dei primi due parziali. Solo i colpi di Van Hecke inframmezzano gli attacchi continui di Egonu, che indirizzano il set, mentre Gaspari chiama i cambi dalla panchina.

Le interviste nel dopo gara ad Alessia Orro e coach Marco Gaspari

Finale scudetto: Monza ci prova, Conegliano non si distrae

Nel quarto set il Vero Volley – di nuovo con la formazione titolare – è bravo a recuperare un iniziale (pesante) passivo a vantaggio di Conegliano, trovando certezze in seconda linea – con Parrocchiale, Larson e Davyskiba – e continuità in avanti. La prima parità sul 18, firmata Candi, dà morale alle ragazze di Gaspari. Punto a punto, ma nel finale Egonu e Sylla tessono l’allungo ospite.

Nel quinto e decisivo set Conegliano sbaglia pochissimo in avvio e si porta avanti di 4 lunghezze (4-8), un margine che consente alla formazione ospite di gestire il finale. Squadre negli spogliatoi dopo l’errore al servizio di Stysiak.

Vero Volley Monza-Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-3
Parziali:
25-23, 25-23, 16-25, 20-25, 10-15