Monza, Monza Sport Festival all’autodromo: attesa per la maratona di ciclismo

In autodromo è tutto pronto per l’edizione numero 41 del Monza Sport Festival: due giorni di sport con le società di Monza e della Brianza. Tra le novità il burraco, la gara di monta all’amazzone, il ballo tradizionale peruviano della Marinera e la 12H Cycling Marathon.
Monza Presentazione festival dello sport
Monza Presentazione festival dello sport Fabrizio Radaelli

Il Monza Sport Festival, dopo aver scollinato un anno fa l’impegnativo traguardo del 40°, corre veloce e motivato verso l’edizione 2016, in programma in questo finesettimana in autodromo, con il solito ingresso libero.
Se le condizioni meteo non dovessero sabotare il doppio appuntamento, è facile prevedere la solita marea di gente interessata da gare, dimostrazioni ed esibizioni.


LEGGI Dal tramonto all’alba: aperte le iscrizioni per la maratona di ciclismo all’autodromo di Monza

Perché la kermesse sportiva ideata e allestita dall’Unione società sportive Monza e Brianza, pure questa volta, non si è fatta mancare niente. Le discipline coinvolte sono un’ottantina. Quattro, invece, sono gli eventi particolarmente importanti, «il clou della manifestazione», precisano il presidente Ussmb Fabrizio Ciceri e il vice Riccardo Corio.

L’elenco comprende il torneo del gioco di carte burraco, la gara di monta all’amazzone, il ballo tradizionale peruviano della Marinera e la 12H Cycling Marathon.

Sabato alle 9.30 la giornata sarà inaugurata dai partecipanti alla gara di ciclismo 84° Medaglia d’Oro Città di Monza – 39° Trofeo Angelo Schiatti. La competizione regionale è riservata alla categoria Elite Under 23. In serata, invece, scatterà la 12H Cycling Marathon, prova da affrontare «dal tramonto all’alba».

Ma il Monza Sport Festival, naturalmente, non finisce qui. Qui, anzi, è possibile fare un’indigestione anche di auto e moto storiche, bocce, calcio femminile e maschile, sport per disabili, football americano, ginnastica artistica, kart, marcia non competitiva, motociclismo, modellismo, pattinaggio artistico e free style, scherma, sub, tennis, tiro con l’arco, arti marziali.

«Ormai – spiega il sindaco di Monza Roberto Scanagatti – diamo per scontata questa manifestazione, ma non è così. Dietro c’è tanta fatica e la voglia di superare le difficoltà».