Dal tramonto all’alba: aperte le iscrizioni per la maratona di ciclismo all’autodromo di Monza

Una corsa in bicicletta dal tramonto all’alba lungo i rettilinei e le varianti dell’Autodromo. Torna sabato 11 giugno 2016 alle 20.30, per concludersi alle 8.30 del giorno dopo, la 12h Cycling Marathon che tanto successo ha riscosso l’estate scorsa.Si corre in giugno, ma le iscrizioni sono già aperte.
Monza, 12 ore ciclismo in pista in autodromo
Monza, 12 ore ciclismo in pista in autodromo Fabrizio Radaelli

Una corsa in bicicletta dal tramonto all’alba lungo i rettilinei e le varianti dell’Autodromo. Torna sabato 11 giugno 2016 alle 20.30, per concludersi alle 8.30 del giorno dopo, la 12h Cycling Marathon, un’iniziativa ideata da Andrea Massimello che tanto successo ha riscosso l’estate scorsa.Si corre in giugno, ma le iscrizioni sono già aperte.

Non cambia la formula: una gara endurance di 12 ore sull’asfalto di un autodromo che ha fatto la storia della F1, la possibilità per i partecipanti di sfidarsi sul circuito che ha visto grandi piloti celebrare le loro imprese. In più l’esperienza, di certo unica, di correre di notte immersi nel silenzio su una pista illuminata solo dalla luna e dalle luci delle biciclette.

Sarà possibile partecipare in solitaria oppure in squadre da 2, 4 o 8 persone (maschili, femminili o miste) dandosi il cambio a staffetta. La gara è aperta a ogni persona che abbia superato i 16 anni di età e sia in possesso di un certificato medico per l’attività agonistica. Ammesse biciclette da corsa e, per un’esperienza ancora più estrema, anche a scatto fisso con classifica dedicata.

La gara è nata nel 2013 per idea dell’associazione Night Riders Cycling Team, un gruppo di amici appassionati di ciclismo,il lancio si è tenuto nel 2014 con il Warm Up. Nel 2015 la prima edizione si è conclusa con la vittoria del team Kuota composto da otto atleti, e capitanato dal mito del ciclismo Claudio Chiappucci, che hanno percorso 521,37 km per un totale di 90 giri.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.cyclingmarathon.com.