L’Astro Roller Skating tricolore premiato dal Comune di Monza: “Orgoglio della città”

Il Comune di Monza ha premiato le tre squadre campioni d’Italia dell’Astro Roller Skating. Obiettivi raggiunti in un anno difficile raccontati con emozione dalle atlete e dalla presidente Luisa Biella. Prossimi impegni: Europei e Mondiali.
Premiazioni Astro Skating
Premiazioni Astro Skating Fabrizio Radaelli

Momenti di gloria per le tre squadre campioni di Italia dell’Astro Roller Skating Monza che nel tardo pomeriggio di mercoledì hanno ricevuto dalle mani del sindaco Dario Allevi e dell’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni delle targhe celebrative del Comune di Monza. Il Monza Precision Team Senior e Junior e l’Astro in line team hanno accolto le autorità nella palestra della scuola primaria Tacoli dove si allenano abitualmente.

“Siete l’orgoglio della nostra città – ha esordito il primo cittadino – avete portato alto in Italia il nome di Monza”.
Un risultato che, come ha sottolineato l’assessore Arbizzoni, “è il frutto di un lavoro di squadra fatto con sacrificio e spirito di abnegazione. Quando ci sono basi solide si riescono a raggiungere questi risultati anche in un periodo difficile come quello della pandemia”.

L’Astro Roller Skating tricolore premiato dal Comune di Monza: “Orgoglio della città”
Premiazioni Astro Skating

I lunghi mesi del lockdown, gli allenamenti da remoto, il sostegno dei dirigenti e degli allenatori e lo sprone delle famiglie sono stati ricordati dagli atleti che si sono alternati ai microfoni.

“Le nostre famiglie – ha ricordato una pattinatrice – sono i nostri primi fan. Coloro che ci sostengono sia dal punto di vista economico che sportivo. I nostri genitori ci hanno sempre dato il coraggio di non mollare anche nei momenti più duri. Ci hanno spinto ad andare avanti perché noi dobbiamo continuare a portare gioia e vitalità nei palazzetti con le nostre esibizioni”.

L’emozione della conquista del titolo tricolore è stata ricordata da altre atlete: “Quando si esce di pista ci si abbraccia, si piange. Quest’anno abbiamo pianto di gioia perché le difficoltà ci hanno dato ancora più forza e coraggio. La soddisfazione è ancora più grande. I nostri traguardi sono stati il risultato di motivazione, fatica, resilienza”.

Le due squadre del Monza Precision Team sono attese a fine mese agli Europei di Lleida, in Spagna, mentre il team seniores si è qualificato anche ai Mondiali in programma in autunno in Paraguay.
“Non abbiamo raggiunto solo obiettivi agonistici – ha sottolineato la presidente Luisa Biella – ma anche obiettivi educativi. Lo sport è un percorso educativo fatto di perseveranza, di generosità e di condivisione di valori. È un impegno corale in cui ciascuno mette a disposizione degli altri le proprie competenze”.