Ecco la Coppa Giove numero 32: incontro sul basket, torneo Under 15, evento per Fustinoni

Presentata la Coppa Giove numero 32: il torneo internazionale Under 15 si fa in tre con un incontro sul basket e un evento per Giorgio Fustinoni.
Monza Giorgio Fustinoni
Monza Giorgio Fustinoni Fabrizio Radaelli

Dieci giorni all’insegna del basket a Monza. Due tornei – uno un gradito ritorno, l’altro una piacevole novità – per ricordare sportivi monzesi di età diverse appassionati del pallone a spicchi. Prima di scendere in campo, è previsto un incontro di presentazione (aperto a tutti) dal titolo “Ieri, oggi e domani: il basket” programmato per giovedì 16 giugno alle 20.15 alla Forti e Liberi.

Interverranno, tra gli altri, Carlo Caglieris, Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Alberto Merlati, Giorgio Papetti, Antonello Riva.

Basket, Coppa Giove numero 32: su tre campi dal 17 al 19 giugno

Il giorno successivo ci sarà il fischio di inizio della 32° Coppa Alberto Giove che vedrà impegnate su tre diversi terreni di gioco – Palazzetto Forti e Liberi, Nei e palazzetto di Villasanta – sedici squadre di giocatori under 15, il meglio del basket giovanile, divise in quattro gironi: Ax Armani Olimpia, KKS Basket Poznan, Tigers Milano, Virtus Bologna, Aquila Basket Trento, Bluorobica Bergamo, Estonia National Team, Pgc Cantù, Basket Bernareggio 99, KK Ilidza Sarajevo, Stella Azzurra Roma, Urani Wildcats Milano, Apl Lissone, Unieuro Forlì, Pallacanestro Varese, Visi Kartu Kaunas. Le finali sono previste domenica 19. A seguire, alle 19.30, le premiazioni.

Basket, dal 24 giugno “Fustinoni… vai a rimbalzo”

La settimana successiva, venerdì 24 giugno, debutta sempre in Forti e Liberi, il torneo “Fustinoni…vai a ribalzo!”, intitolato (con una frase scritta su un muro da un suo studente) a Giorgio Fustinoni, insegnante e allenatore, scomparso l’anno scorso. Si comincia alle 20.30 con un torneo a 5 con i “Fusti & Friends”. Sabato alle 14 prenderà il via il torneo Youth che vedrà impegnate squadre femminili e maschili con mini atleti dai dieci anni in su. Alle 18 si terrà la Canela Cup, una gara tiri da tre punti, seguita da una dimostrazione di baskin curata da Sanfru Basket. Domenica 26 toccherà ai senior dimostrare di essere bravi. Nel pomeriggio, invece, oltre alla Canela Cup è in calendario una dimostrazione di basket unificato a cura della Polisportiva Sole.

Basket, palazzetto della Forti intitolato al prof

A Fustinoni, appena arriveranno i permessi necessari, sarà intitolato il palazzetto Forti e Liberi.