Ciclocross, torna il giorno dell’Epifania a Seregno il memorial “Enrico Lainati”

Il comitato organizzatore comprende Respace Biketeam e Cicli Brianza. Teatro delle gare sarà il parco "2 giugno" alla Porada
Un momento dell’edizione 2023

Per iniziativa di Respace Biketeam e Cicli Brianza, il parco “2 giugno” alla Porada di Seregno ospiterà sabato 6 gennaio l’appuntamento con la terza edizione del trofeo di ciclocross “Città di Seregno-memorial Enrico Lainati”, manifestazione nazionale che ormai sta diventando un momento fisso per la giornata dell’Epifania sul territorio locale. L’area del comparto verde interessata dalla competizione sarà quella che si affaccia sulla via Alessandria.

Ciclocross: il programma della manifestazione

Il programma studiato per l’occasione è molto articolato. Ad aprirlo, alle 8, sarà la verifica delle tessere di gara, che poi si ripeterà prima di ognuna delle prove previste. Un’ora più tardi, alle 9, vi sarà spazio per le prove libere del percorso, mentre il via effettivo alle sfide agonistiche è contemplato alle 10, quando saliranno in sella gli Juniores maschili, le Elite e le Juniores femminili. Alle 10.50 toccherà invece agli Open maschili ed ai Master fascia 1. A mezzogiorno vi sarà quindi una seconda tornata di prove libere, che lascerà spazio alle 12.30 alla gara riservata agli Esordienti 1 maschili e femminili. Alle 13.10 della scena si impadroniranno gli Esordienti 2 maschili e femminili, mentre alle 13.50 saranno gli Allievi 1 maschili e femminili a misurarsi. Il cronoprogramma prevede poi la prova con protagonisti gli Allievi 2 maschili e femminili, che scatterà alle 14.30, mentre alle 15.10 il sipario lo chiuderanno i Master fascia 2, i Master fascia 3 e le Master Women. La formazione delle griglie avverrà con quindici minuti di anticipo sulle singole partenze.

Ciclocross: equiparati i premi tra uomini e donne

«Rispetto all’idea iniziale -spiega Marco Tagliabue, presidente del Respace Biketeam, con il collega Nicola Viganò di Cicli Brianza il vero motore della macchina organizzativa-, abbiamo effettuato una piccola variazione. Le premiazioni infatti si svolgeranno dopo ogni prova e non concentrate a mezzogiorno per quelle della mattina ed alle 16 per quelle del pomeriggio». L’attesa è notevole: «Per noi non c’è durante l’anno solare una corsa così importante. Ci teniamo molto, inutile nasconderlo». Anche per questo motivo, Respace Biketeam e Cicli Brianza hanno voluto mettere sul tavolo una proposta di assoluto rilievo, tanto più in un frangente come quello che la società vive: «Come nel 2023, abbiamo equiparato il montepremi destinato alle categorie femminili a quelloprevistoper le categorie maschili. Le tabelle federali per le ragazze indicano importi inferiori, ma da noi invece riceveranno cifre identiche a quelle dei maschi. Lo stesso impegno merita lo stesso premio».