Ciclismo: Cristina Tonetti terza alla Cronoromanengo 2023

Tra le atlete specialiste delle sfide contro il tempo si è inserita anche Cristina Tonetti, terza nel Cronoromanengo 2023.

Tra le atlete specialiste delle sfide contro il tempo si è inserita anche Cristina Tonetti. L’atleta di Besana Brianza nel Cronoromanengo 2023, dedicato ai cronomen e alle cronowomen disputato a Romanengo, in provincia di Cremona, con in palio anche i titoli di campione lombardo di specialità, nella prova dedicata alle Donne, categoria Elite, si è classificata al terzo posto. La vittoria è stata conquistata da Alessia Vigilia, sua compagna alla Top Girls Fassa Bortolo con un crono finale di 24’41” ottenuto sul percorso di 19 km (media/h 46.170); secondo posto a 16” per la cremonese Marta Cavalli (Fdj Suez); quarta Betrice Rossato della orobica Isolmant Premac Vittoria, che, sulla base del regolamento per queste competizioni, ha vinto il titolo regionale Donne Elite.

Ciclismo: Cristina Tonetti terza alla Cronoromanengo 2023, top Girls Fassa Bortolo

Cristina Tonetti è nata il 6 luglio 2002, abita a Besana Brianza e ha iniziato a pedalare grazie a papà Gianluca  (nato il 21 aprile 1967, già ciclista professionista dal 1989 al ‘93 e poi nuovamente dal 1999 al 2005, scomparso prematuramente il 6 maggio) che le ha trasmesso la passione per le due ruote. Da due stagioni è alla Top Girls Fassa Bortolo, squadra con licenza di UCI Women’s Continental Team. Attiva dal 1994, ha sede a Spresiano ed è presieduta da Patrizia Zanette, moglie del fondatore e direttore sportivo del team, Lucio Rigato.

Ciclismo: Cristina Tonetti terza alla Cronoromanengo 2023, i risultati quest’anno

Cristina che ha iniziato la stagione il 5 marzo 2023 a Montignoso, in Italia, con il quinto posto nel Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race corsa in linea su strada che dal 2022 fa parte del Calendario internazionale femminile UCI, si è classificata seconda il 25 aprile nel Gp Liberazione, quarta il 5 maggio nella Classique Morbihan (Francia) e ha conquistato importanti piazzamenti in tappe del Trofeo Ponente in Rosa e dello International Lotto Thringen Ladies Tour, in Germania.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).